giovedì 26 ottobre 2017

I Senza Tempo: pronti al loro debutto!


I Senza Tempo sono un gruppo calabrese che ha un unico comune denominatore: il rock. Un rock che nasce dal disagio di provincia, di chi vive la vita in periferia e con il sudore del lavoro cerca di andare avanti nonostante le tante difficoltà. 

E i nostri ragazzi lo fanno nelle loro esistenze contorniate da un rock che proviene direttamente dagli Stati Uniti e finisce in Italia con solisti e gruppi che hanno fatto la storia. Ogni componente del gruppo ha un bagaglio musicale differente e soprattutto un percorso esistenziale che non li lega tra loro. Ognuno ha un lavoro diverso, un background di sensazioni e condivisioni che solo se messi insieme formano una magia speciale che esplode nella loro musica pura.

E il loro singolo di debutto sarà un "Viaggio mentale" nel vero senso della parola. Un viaggio rock che parte lento per poi andare ad esplodere. Non baderanno al minutaggio radiofonico o alle belle apparenze, ci andranno duro e ci andranno di sano rock.

Non resta che farvi ascoltare... e ascolterete. Oh se lo farete...

IlFolle Team: un marchio per sole canzoni rock!


IlFolle Team è un marchio rock, e come tale va difeso e tutelato. La mia decisione è sempre stata quella di creare una fucina rock tutta made in Italy, e d'ora in poi non produrrò più canzoni con sonorità prettamente pop. Puo' essere visto come un gesto ispirato da un sano razzismo musicale ma non è così.

Semplicemente si tratta di un etichetta rock, trattiamo di un genere musicale preciso anche perché al di fuori di esso potrebbero esulare le mie competenze. E quindi va in questa direzione il nuovo singolo di Simone D'Arienzo e il debutto discografico del gruppo "I Senza Tempo", previsto per fine novembre. 

Sonorità rock per cercare di creare la prima scuola italiana del rock emergente, anche perché non basta una chitarra per diventare dei rocker, ma ci vuole un certo atteggiamento, l'ironia, lo sberleffo e quella sana dose di ribellione che evidenzia uno stile di vita ben preciso.

E allora IlFolle Team è un simbolo, un modo di essere, una piccola etichetta di distribuzione dedicata al rock. Non tutti possono farne parte, non tutti... capiranno. Ma va bene così, va anche bene così.

giovedì 21 settembre 2017

E POI MODENA FANS: IL CONCERTO DEI CONCERTI!


Mancano ancora pochi giorni prima della fine della prelazione con sconto del 30% e cartolina da collezione sul sito www.dinovitola.net.
E' il libro dei fans, con quasi 1000 copie vendute solo tramite un sito, senza store digitali o librerie e in soli 15 giorni. Il libro su Modena Park, quello creato dai vasconvolti e dedicato al concerto dell'anno. Scritto da Davide Beltrano IlFolle ed edito da Dino Vitola.
Un libro che vede al suo interno personaggi del calibro di Maurizio Solieri, Frank Nemola, Omar Pedrini, Claudio Cecchetto, Mimmo Camporeale, Pia Tuccitto, Giorgio Verdelli, Davide Devoti, Laura Bono e tanti altri.
Il libro, comunica lo staff di Dino Vitola, ha dovuto cambiare titolo per esigenze legali. Si chiamerà adesso "E poi Modena fans: il concerto dei concerti", e in anteprima vi sveliamo la nuova copertina. "E' incredibile come ci si appropri di un titolo, Modena Park, che è stato coniato da Ivan Graziani nel 1979. Per esigenze legali abbiamo dovuto così cambiare titolo e copertina ma ora secondo noi è anche più bello il tutto": Sono state queste le parole del manager Dino Vitola a chi gli ha chiesto su facebook il perché di tale cambio.
Un libro annunciato da febbraio e che sta vendendo tantissimo tenendo conto che nessuna libreria avrà questo raro pezzo da collezione. Insomma, il progetto va a gonfie vele nonostante la censura del titolo e della copertina; nei giorni scorsi ne hanno parlato Radio Italia, Televideo RAI, Radio 105, mentre Omar Pedrini, tramite un video, ne ha voluto raccomandare personalmente l'acquisto. "E poi Modena fans: il concerto dei concerti", il grande volume con protagonisti i fans!

martedì 12 settembre 2017

Ecco cos'è e chi sono IlFolle Team!!!


Ormai un marchio consolidato alla ricerca e alla produzione di talenti nella scrittura e soprattutto nella musica. Legato alla Dino Vitola Editore.

Scrittura: Felix Blasco; Giorgia Taghy; Manuel Falchi; Marianna Porcaro.
Musica: Alessia Fratto, Antonio Esposito, Rosa Palermo, Simone D'Arienzo, Marco Api, Daniele Riccio, Francesco Farina e tantissimi altri.


Chi fa parte di questa squadra non è un tipo tanto popolare, non è un cantante facilmente inquadrabile; chi fa parte di questo team non sarà mai uno come tanti; chi fa parte di questo Folle Team ha l'animo un po' tormentato, disperato, non canta per gli applausi e non sarà mai omologato alle rette morali. Chi fa parte di questo Team è un ultimo, uno di quelli che preferiscono stare in fondo alla fila perché sono sempre i più indisciplinati. IlFolle Team è così, mica puoi starci dentro senza questi requisiti, mica puoi entrarci senza un'identità precisa anche se sì, lasciamo sempre la porta aperta. Noi non siamo i migliori, quelli ci annoiano... Noi siamo i Peggiori!!!

martedì 5 settembre 2017

"VASCO ROSSI: E POI MODENA PARK": IL LIBRO DELL'ANNO.


Da oggi fino al 24 settembre, acquisto in anteprima del libro: "VASCO ROSSI: E POI MODENA PARK".


Inizia il viaggio del libro: 'VASCO ROSSI: E POI MODENA PARK''. Il libro che racconta il concerto dei concerti attraverso i fans.


2700 foto; sezione narrativa; testimonianze inedite dei musicisti di Vasco e di personaggi importanti dello spettacolo e del giornalismo italiano. Più di 400 pagine.

Un libro da collezione, monumentale, mai visto prima con così tante foto dei fans. E poi aneddoti unici di Maurizio Solieri, Frank Nemola, Omar Pedrini, Johnny Gatti storico amico e medico di Vasco, Claudio Cecchetto, Mimmo Camporeale, Davide Devoti, Nando Bonini, Pia Tuccitto, Andrea Ra, Laura Bono e ancora tantissimi altri.

Da oggi potete acquistare la vostra copia in anteprima nazionale con lo sconto di 10 euro sul prezzo di listino, che è di 35 euro escluse le spedizioni. Il libro verrà spedito entro e non oltre il 20 Ottobre, data di uscita nazionale del libro.

Si può acquistare in anteprima solo entro il 24 settembre, non oltre.

COSA PREVEDE L'ACQUISTO IN ANTEPRIMA?
L'acquisto in anteprima del libro, dà la possibilità di acquistarlo al prezzo scontato di 25 euro invece di 35 euro, prezzo di listino; inoltre, chi acquisterà in anteprima, avrà la cartolina celebrativa di Modena Park, tratta dalla copertina del libro. Una cartolina da collezione, per pochi intimi, solo per chi acquisterà in anteprima.

giovedì 24 agosto 2017

"IlFolle Day a Roma, sabato 11 novembre... Preparatevi al decollo".





Era da una vita che sognavo una serata del genere! Sabato 11 novembre, dalle ore 21.30 in poi, dopo cena, non prendete impegni, a Roma ci sarà 'IlFolle day', mega presentazione del libro su Modena Park e su Fabrizio Moro. 
Ci saranno tutti ma proprio tutti i miei libri e uno show poetico rock di 1 ora e 15 minuti con tanti ospiti: il leader de LA BANDA DEL MOROSimone D'arienzo con Api MarcoDaniele RiccioFrancesco FarinaAntonio Espositoe tanti altri ospiti e mille sorprese...
Per chi ci sarà, verrà anche creato un contest per partecipelare al prossimo libro su Moro che presto sveleremo, e ci sarà anche lo sconto speciale per il libro Vasco Rossi: e poi Modena Park con cartolina da collezione, verrà in tal senso avviata una prelazione d'acquisto dopo il 4 settembre. 
Sarà una festa in musica, la mia festa, IlFolle day! Organizzato dagli Amici di vasco e Pane Fica e Vasco, partnership ufficiale Fabrizio Moro Fan Club e Gef Solito, gruppo storico.

La location?? Arriva a breve, sicuramente su Roma ma intanto non prendete impegni... Sabato 11 novembre c'è IlFolle day fra poesie rock, musica, Vasco, Moro e tanti libri.

sabato 12 agosto 2017

Il San Bernardo Music Festival è pronto a decollare!


Quando sono stato chiamato da Gigi De Grazia, ero in treno, già, stavo ritornando da Roma dopo aver lavorato alla produzione di alcuni artisti insieme a Dino Vitola. Gigi è stato subito gentile e mi ha inondato con il suo entusiasmo. Perché Gigi De Grazia è una persona speciale e alle persone speciali non si può dire mai di no. 

Il "San Bernardo Musica Festival,  è un Festival dedicato alle nuove promesse della musica italiana, uno show che già conoscevo vista la sua rinomata importanza estesa ormai in tutta la Calabria. Quindi, quando ho ricevuto la proposta di fare il Presidente di Giuria, non ero solo sorpreso ma molto, veramente molto onorato. Un riconoscimento importante che è arrivato proprio nel momento più cruciale del mio percorso artistico. 

Il 19 agosto a Decollatura, quindi, sarà una serata unica e che vedrà anche la presenza dell'ospite d'onore, il rapper Fred De Palma, un'organizzazione perfetta quella di De Grazia che vede nei giovani la speranza concreta della musica italiana.

E io non potevo non essere d'accordo con i suoi valori e le sue idee così piene di vitalità e forza. Insieme a me in Giuria, il conduttore calabrese Dody Talarico e il cantautore Antonio Esposito, altro ospite d'onore della serata. 

Cercherò di essere coerente con le mie competenze artistiche e andrò anche in rappresentanza della Dino Vitola Editore, un marchio consolidato negli anni e che sta dando tantissime possibilità a giovani artisti provenienti da tutta la nazione. E chissà, magari proprio uno di quei ragazzi che si esibiranno il 19, finiranno nelle nuove produzioni. Niente è impossibile. Avanti tuttaaa... 


Dall'evento ufficiale su facebook:


___PARROCCHIA DI SAN BERNARDO 
& COMITATO FESTA PATRONALE ___

Festeggiamenti in onore del Santo Patrono "San Bernardo".
Nell'occasione si svolgerà la 4° Edizione del Contest musicale denominato "San Bernardo Music Festival" . 
Presidente di Giuria Davide Beltrano (Autore di testi, Direttore Artistico di diverse manifestazioni canore come TaletFest e Sognando Sanremo) ; PRIMO PREMIO del Contest Targa al Vincitore del Festival e Guest Star alla finalissima del format "Stasera che sera" condotto da Dody Talarico 

OSPITE DELLA SERATA : FRED DE PALMA, rapper italiano

-24:30 Spettacolo Pirotecnico 

-successivamente KeYaKù Silent Disco -

--Premio in memoria dell' Impresario Peppino Tallarico--

si ringraziano tutti gli sponsor e la Comunità di Decollatura

La Dino Vitola Editore produrrà il nuovo brano di Rosa Palermo!


Ho scritto una nuova canzone, anzi, ne ho scritte tantissime in questo periodo, e la cosa più bella è che posso donarle ad artisti che produco, che apprezzo, artisti ai quali io credo tantissimo. Così è stato con Alessia Fratto, così sarà in futuro per lei con canzoni molto rock, e proprio nella stessa direzione artistica, oggi voglio parlarvi di Rosa Palermo.

Cantautrice elegante e compositrice con il ritmo nel sangue. Lei è di Trebisacce, CS, e l'ho scelta personalmente per 'Sognando Sanremo' nel 2016. Di lei mi ha immediatamente colpito l'umiltà e la bravura nel trovare le melodie giuste per le parole scelte. Così ecco svelato subito il perché ho scelto lei per questo testo al quale ci tenevo particolarmente. La poesia rock musicale affidata a Rosa, parla di una donna ferita, quasi distrutta, che vorrebbe andare lontano da se stessa ma che poi si ritrova a fare i conti con i propri 'debiti interiori'. E' un brano forte e pieno di grinta, un inno alle donne che non si arrendono.

Di più non posso svelarvi perché tante cose ci sono intorno a questa canzone. 

Rosa intanto non si ferma e a breve lavorerà per l'arrangiamento del brano, la sua forza sta proprio nel non mollare mai, rispecchiando così perfettamente il concetto della canzone.

Anche questa volta ho scelto bene e fra me e Rosa questa non sarà l'unica collaborazione artistica. Insieme a Dino Vitola continuiamo a produrla e a farla conoscere, in tal senso è bellissimo comunicarvi da questo Blog, che proprio la Palermo sarà in finale il 28 agosto a Tropea, al Festival: 'Musicalmente Show'. 

Questi sono i talenti Folli, questa è Rosa Palermo!

sabato 5 agosto 2017

Giulia Petrello: la fotografa del momento!


In molti mi stanno chiedendo perché tanti miei scritti abbiano sempre foto o immagini provenienti da una certa Giulia Petrello, bé, possiamo dire che tutto è nato da una sua foto che mi ha stregato!!

Il suo scatto, quello che vedete in copertina e ormai famoso sul web, mi ha completamente rapito, poi ha fatto la stessa con Dino Vitola che mi ha subito pregato di contattarla per chiederle i diritti, ma in realtà quella ragazza era già nel mio team da tempo.

Sì, perché Giulia Petrello l'ho conosciuta un po' per caso, su fb, lei fans di Vasco e mia fedelissima seguace sin dai primi tempi. Poi ci siamo incontrati in una serata importante dove a Jesolo feci lo show poetico "Da Vasco al Sud", prima della Diapason Band. Lei era davvero emozionata ma riuscii a scattare delle foto memorabili. Da lì è nato un rapporto di stima che mi ha portato a lanciarla artisticamente, inserendola nella sezione dei fotografi speciali e soprattutto scegliendo un suo scatto per la copertina del libro monumentale "VASCO ROSSI: e poi Modena Park". Una foto che da 6 mesi sta facendo il giro del web e del mondo e che avrà in futuro un'esposizione mediatica che nessuno di noi sa bene di quale entità.

Il libro uscirà ad Ottobre ma la foto di Giulia è già conosciuta da tutti i fans che la usano spesso per link o frasi dedicate al Blasco. E Giulia non si ferma perché da una passione, quella della fotografia, sta diventando un punto di riferimento lavorativo.

Oltre ad aver fotografato tantissimi musicisti di Vasco in giro per l'Italia, è di pochi giorni la notizia che un suo scatto fatto al batterista Will Hunt, è finito sul sito ufficiale di Spettakolo.it, un grande riconoscimento per una fotografa che a piccoli passi sta sorprendendo tutti.

Il suo pregio maggiore è quello di riuscire a cogliere l'attimo magico, quello che magari sfugge agli occhi della folla e che il suo obiettivo invece cattura. E allora ecco un altro talento forte che sta facendo passi da gigante: vai Giulia, vai alla grande!!!

Per quanto mi riguarda, ho deciso ormai da tempo che dove ci sarà la mia arte ci sarà una sua foto, infatti, abbiamo stretto una partnership seria e concreta che ci farà crescere entrambi. E allora avanti così, a testa alta!!

lunedì 24 luglio 2017

ECCO COM'E' NATA LA 'CASA DELLE ILLUSIONI'.


Ho scritto questo testo due anni fa, la prima volta è stato recitato da Pia Tuccitto, mica una qualunque ('E' di Vasco, 'Buon Compleanno' di Irene Grandi e alcune canzoni per Patty Pravo, sono sue); poi era arrivata l'ora che questo testo diventasse una canzone. 

Mi sono affidato a Marco Api e a Simone D'Arienzo, due fuoriclasse, due persone che prima di creare la musica capiscono l'essenza del testo, di quello che tu hai dentro e vuoi comunicare. E' uscito fuori un brano pop rock dal grande ritmo ma ciò non bastava. Avevo bisogno di una voce, di una voce trascinante, elegante e al tempo stesso rock. Un giorno incontrai Alessia Fratto e capii subito che il cerchio si stava chiudendo. Lei stava smettendo con il mondo della musica, questo non mi andava giù. Con Vitola le abbiamo proposto un percorso, un progetto, abbiamo cercato di ridonarle le motivazioni, perché lei ha classe da vendere, lei è la scommessa più grande per noi. 

"La casa delle illusioni" ha in sé tutti questi ingredienti, quindi una ricerca interiore partita da lontano, partita per comunicare una storia che avevo dentro. 

Ma di cosa parla il testo?

Ho immaginato una storia d'amore particolare fra una madre e una figlia che non c'è più. "Sono qui per te", come a dire, "Mamma, io non andrò mai via, perché sono nelle stagioni che incontrerai, nei vestiti che indosserai", ma allo stesso tempo la ragazza non ha più voglia di vedere la mamma soffrire e così se da un lato la conforta dall'altro invece la spinge via per non farla più soffrire: "Ti porterò via da me, ti porterò dove finalmente avrai pace", quasi a portarla in un'oasi felice dove non esiste il dolore ma solo amore, un'utopia del vivere che rende meno amara l'assenza di un amore. L'ostinata ricerca alla felicità che ha come approdo rassicurante una casa, che poi è quella delle illusioni, dove tutto è diverso, dove finalmente si trova la pace. E allora mamma "non cercarmi, sarò in te". Nel testo però ognuno ci rivede quello che vuole: una storia d'amore fra un uomo e una donna, fra una donna e una donna, fra un uomo e un uomo, perché l'amore è universale, non può essere vincolato ad una sola situazione. "Sono qui per te... vestito e volto nuovo!"

La canzone è arrivata al numero 11 dei singoli più scaricati su Amazon mentre il video in 4 giorni è arrivato a 4000 visualizzazioni, senza sponsorizzazioni, partnership discografiche o pubblicitarie. 




domenica 9 luglio 2017

TU, IL KOMANDANTE CHE CI HA CONDOTTI!


Sai, Vasco, ci hai reso più liberi, ci hai regalato convinzioni nuove, condotti attraverso il buio verso speranze incrollabili! Sei il Komandante dell'anima, quello che in una notte ha fatto capire al mondo intero che l'Italia può essere un'eccellenza perché noi siamo un popolo strano ma quando è unito, è una nazione che nessuno può abbattere o superare. E tu, Vasco, sei l'antieroe che questa nazione merita, un amico per tutti, un fratello che rimane lì ad ascoltarti nel silenzio della notte. 
A Modena è stata una messa laica e anarchica, una messa che ci ha fatto capire che potremmo farcela tutti, ora, domani, non si sa, ma possiamo farcela perché un giorno me lo hai scritto: 'Se ce l'ho fatta io puoi benissimo farcela anche tu'.

venerdì 16 giugno 2017

Wonder Woman: quando i supereroi ti emozionano al cinema!


Forte, potente, emozionante e a tratti trascinante, si potrebbe sintetizzare in queste parole il film su Wonder Woman, una sorta di introduzione al mondo dell'Amazzone più forte di sempre.

Perché tante volte non c'è sempre bisogno di esaltare il superfluo per fare un film supereroistico come si deve. Wonder Woman lo dimostra, tralascia tutto ciò che la DC ha sbagliato in passato e mette in mostra i muscoli. Approfondimento del personaggio: le origini della donna più forte della Terra che vanno a mescolarsi con il destino degli uomini. E tutto sembra così messo bene insieme che anche alcune scene banali, come quando Diana e il capitano Frevor, nudo, parlano imbarazzandosi dell'intimità di quest'ultimo, il film non cade mai nel trash ma rimane su livelli accettabili.

Così si viaggia per ritmi che sono un'altalena fra scene d'azione rapidissime e di grande impatto, a momenti più riflessivi che preparano il colpo.

Non c'è davvero nulla da dire, perché quando i personaggi sono così ben curati tutto sembra quadrare alla perfezione, a proposito, date un Oscar o qualcosa del genere a Gal Gadot, potrebbe stare ore e ore in silenzio ma la sua espressività sarebbe comunque dirompente, immensa.

Ma il film è anche altro, infatti, arrivano perfino le grandi emozioni sul finale, quelle che rischiano di farti uscire una lacrima. Ed è questo il principale pregio del film: emozionare, anche se a volte la moralità dell'Amazzone fa a botte con l'irreale, ma poco importa quando un personaggio del genere rappresenta un esempio di emancipazione, libertà, coraggio, resistenza. A lei tutto è concesso.

Wonder Woman non è solo un film su una supereroina, e lo si capisce sul finale quando da una parte il Dio della guerra Ares, invita la Dea a distruggere gli umani, e dall'altra c'è Diana che vede nel volto di una persona malvagia, la Dottoressa Poison, una speranza trainata dagli essere umani che tanto fanno per rendere il mondo un posto migliore.

E allora complimenti DC, il tuo percorso è ben definito, ora non resta che aspettare l'avvento della Justice League, mentre la nostra Wonder Woman continua ad andare... sorprendendo tutti!

VOTO 8

giovedì 15 giugno 2017

"E poi Modena Park", il libro che racconterà il concerto dei concerti!



Il libro 'E poi Modena Park', è forse il più grande progetto che io abbia mai creato! È il libro che avrà l'onere e l'onore di raccontare il concerto dei concerti. 

Un libro annunciato a Marzo e che sarà edito da Leonardo Dino Vitola. Ne hanno parlato la Rai, Radio Italia, Rds, tantissime altre testate giornalistiche, insomma, sarà il libro del grande evento dove i protagonisti sono i fans con le loro foto (più di 700), direttamente dal Modena Park. A questo sarà collegato una sezione narrativa molto rock riferita sempre al concerto: uno sballo.

Ma non finisce qui!! 

Il libro avrà la prefazione di Fabio Masi, autore del film documentario pluripremiato: 'Il Decalogo di Vasco'; regista del video 'Quante Volte' e uno degli autori di Blob. 
La notizia di oggi è che ci sarà anche la prefazione di Andrea RA Due, cantautore rock e bassista di Fabrizio Moro ma... non finisce qua, presto altre news incredibili. 
È il libro su Modena Park, il libro dei fans, quello che racconterà il concerto più importante della storia!!


IlFolle

martedì 13 giugno 2017

Sarà "Ogni Volta" l'omaggio di Andrea Ra a Vasco!


Sarà "Ogni Volta" la cover di Vasco che canterà Andrea Ra. Un omaggio ad una delle ballate più belle di sempre della musica italiana, una versione minimale ma molto potente.

Perché lo stile di Andrea Ra è ormai ben chiaro a tutti: rock, diretto, quasi proiettato verso il metal. Perché oggi come oggi c'è bisogno di cantautori geniali che non seguano le mode passeggere della musica italiana contemporanea, artisti che abbiano il coraggio di seguire un proprio percorso trainato da uno stile personale e che va avanti di generazione in generazione.

Andrea Ra ha fatto la storia del rock moderno in Italia, e continua a farla con i suoi brani sempre graffianti e con testi sempre pronti a provocare le coscienze. Una strada non comoda all'interno del polverone discografico italiano, ma una strada indipendente, senza compromessi e completamente scevra da ogni condizionamento musicale. 

Ecco perché scegliere una canzone come "Ogni volta" è una tappa quasi imprescindibile per Andrea Ra, perché dimostrare di essere se stessi in un brano del genere è una sfida non da poco, ti lascia definire quello che sei e quello che sarai in futuro.

Andrea è pronto per sorprendere: giovedì 15 giugno, alle ore 22, in contemporanea sulla pagina fb "Siamo solo noi" e su tutti i suoi profili fb, pagina e gruppo, la pubblicazione del videoclip "Ogni volta", disponibile anche in tutti gli store musicale digitali. 

mercoledì 7 giugno 2017

Si chiamerà 'LA CASA DELLE ILLUSIONI' l'inedito di Alessia Fratto!



Alessia Fratto è pronta al suo debutto discografico, ma ci vorrà ancora qualche giorno prima di avere il quadro completo di tutto il progetto.

"Sono felice e non vedo l'ora di registrare il mio primo inedito", è questa la sua emozione che ci ha comunicato tramite un'intervista in videochat, Alessia Fratto.

"Tutto è iniziato da Davide Beltrano IlFolle e Dino Vitola, quando veramente la musica stava prendendo sempre di più un posto secondario, loro due sono arrivati a farmi ricredere in tutto. Poi ho conosciuto Simone D'Arienzo con il quale stiamo lavorando ad un brano potentissimo con il testo del Folle. E' davvero tutto entusiasmante per me".

Ed ecco che il debutto allora è sempre più vicino, perché non solo la Fratto inciderà questo brano, ma lo stesso, sarà presente in tutti i negozi musicali online del mondo con allegato un videoclip particolare.

Il periodo giusto potrebbe essere Luglio, proprio per far impazzare l'inedito nell'estate italiana, proprio per contrastare i tormentoni facili che sentiamo in radio, con un brano forte e d'impatto.

Intanto è stata aperta su fb la pagina ufficiale di Alessia Fratto, già 1600 mi piace dopo una settimana, 5000 visualizzazioni al suo video saluto e più di 10000 visualizzazioni all'articolo a lei dedicato su L'Emarginato, insomma, un vero e proprio fenomeno virale. 

Non possiamo svelare nient'altro ancora, solo il titolo della canzone che ce lo svela la stessa Alessia: "Ha un titolo che già solo quello potrebbe stendere tutti: 'LA CASA DELLE ILLUSIONI', mi piace da morire, è proprio il luogo giusto da dove partire... per un lungo viaggio'.


sabato 27 maggio 2017

IL MALE!


Ho spinto l'ago a fondo nella pelle,
l'ho fatto per provare ancora dolore.
Ho spinto le mie braccia dove non potevo
e sai, ho toccato l'altrove!
Potessi ritornare indietro farei un'altra strada,
son sicuro, mi controllerei,
son sicuro, ce la farei!!!
Ho rotto in mille pezzi ogni libro,
l'ho fatto perché così sembravano stelle,
l'ho fatto perché un pezzo della mia anima 
brucia ancora, brucia più forte.
E in quanti bicchieri di birra affonderei,
e quanti chilometri ancora farei.
E tu che credi in me,
ma sai, ho affondato bene la lama del coltello,
e non sento dolore, credimi, 
adesso nessuno può farmi più del male!!

lunedì 22 maggio 2017

I nuovi talenti Folli: da Esposito a D'Arienzo; da Rosa Palermo ad Alessia Fratto fino a Giorgia Taghy!


E' iniziata una nuova stagione di talenti per Davide Beltrano IlFolle. Oltre ad avere in serbo il nuovo libro, che sarà dedicato all'evento degli eventi: Modena Park, IlFolle, insieme a Dino Vitola, è andato alla ricerca dei nuovi talenti, sia nel campo della musica che nel campo della scrittura.

Tutto è iniziato da TalentFest e Sognando Sanremo, due grandi progetti firmati Dino Vitola, con la direzione artistica del Folle, che hanno fatto conoscere all'Italia intera diversi artisti emergenti come Rosa Palermo, Cosimo Ghionna, Matteo Dell'Omo, Nino De Franco e Donato Castagnozzi.

E adesso IlFolle Team non si ferma e va avanti con più forza.

A breve ci sarà il nuovo singolo di Antonio Esposito, L'Abbraccio, inedito dedicato a Fabrizio Moro, mentre si trova già in tutti in negozi di musica online, il brano Simone, canzone di debutto del cantautore Simone D'Arienzo. E mentre con Rosa Palermo, IlFolle prepara una nuova canzone firmata in coppia con la cantautrice, Alessia Fratto lavora con Simone D'Arienzo ed Esposito per i suoi prossimi inediti che saranno i primi passi verso la musica di dominio pubblico.

Infine, e solo per ordine cronologico, Giorgia Taghy, eccellenza calabrese nel campo della scrittura, che è entrata a far parte del giornale 'L'Emarginato', con una rubrica che tratta di temi sociali e che vi invitiamo a leggere proprio sulla pagina fb del giornale.

IlFolle e Vitola alla scoperta dei talenti, di coloro che per vari ragioni non hanno avuto tante opportunità, ma che adesso, potete giurarci, vogliono dimostrare le loro qualità!

venerdì 12 maggio 2017

NASCE 'ILFOLLE TEAM' GUIDATO DALLA DINO VITOLA EDITORE!


Sto formando una squadra di talenti rabbiosi e folli. Una squadra che leghi questi ragazzi alla Dino Vitola Editore. Simone D'arienzo è il primo di questi talenti che ho prodotto con Leonardo Dino Vitola; il singolo 'Simone' si trova in tutti i negozi di musica virtuali, da Itunes a Spotify fino ad Amazon. 

Il prossimo da produrre, ad inizio Giugno, sarà Antonio Esposito con un brano commovente dedicato a Fabrizio Moro. E ne arriveranno altri tra i quali una grande voce femminile: Alessia Fratto

E poi come dimenticare la big della Dino Vitola Editore Rosa Palermo; oppure il rocker Donato Castagnozzi o l'istrionico Cosimo Ghionna.

Per sostenere questo progetto musicale ho bisogno di voi, ma ormai non ho più dubbi, ne sono sempre più convinto: siete la mia più grande forza. Avanti tutta combriccola folle. 

E intanto si lavora al libro su MODENA PARK... e che ve lo dico a fare: sarà una bomba!!!

lunedì 17 aprile 2017

CAZZO! VORREI ESSERE COME TE!


Vorrei essere come te, sai?!
Vorrei postare e cancellare come te 
i post che nessuno ti caga!
Vorrei avere la tua morale,
che per avere qualche mi piace 
giochi la carta 'foto di famiglia'.
Ma siamo tutti così, lo sai,
nascondiamo ciò che non va,
cosa sarà mai!?!
Nessuno è innocente o colpevole,
nessun vincitore o perdente,
qui c'è solo una storia... da narrare!




giovedì 23 marzo 2017

Il libro Poesie Rock... arriverà!


Vorrei essere sbronzo
per la maggior parte del tempo
ma mi tocca vivere
mandandomi a fanculo tutto il giorno!


IlFolle

sabato 18 marzo 2017

Batman Rinascita stenta a decollare!


Il fatto è che la Rinascita non riesce ancora a convincere. Parliamoci chiaramente: qualche buono spunto c'è, come l'ingresso di personaggi nuovi legati a storie interessanti come quella di Gotham e Gotham Girl, ma la debolezza di King sta proprio nella costruzione della trama, in quella fragile composizione fumettistica che non dà curiosità e suspance al lettore. Sembra che ancora King stia cercando una strada da seguire con la speranza di trovare l'alchimia giusta fra ritmo e dialoghi importanti. Ben diversa è la situazione di Finch che regala disegni compatti e di grande efficacia. 

Detective Comics invece riesce ad essere più interessante con una bella trama che si poggia tutto sulla guerra fra padre e figlia Kane, che si ritrovano così, al centro di un apocalittico gioco finale. La squadra criminale creata da Batman regge bene la scena e il livello è superiore rispetto alla storia precedente. 

Mentre Nightwing si attesta sempre su buoni livelli anche se ci piacerebbe vederlo svincolato da questa suo continuo percorso fatto di spionaggio e trame segrete. Ma in fondo l'ex Robin porta avanti la battaglia più pericolosa, quella con i Gufi che si preparano all'invasione di Gotham.

C'è ancora poca grinta nella Rinascita, si rimpiange in questo modo Snyder che nonostante molte volte abbiamo sbagliato i finali delle storie, gli va dato il merito di aver creato sempre storie avvincenti e piene di suspance. Speriamo che anche Tom King possa riprende parte dei pregi della gestione di Snyder e cambi rotta in modo drastico.

Voto al fumetto: 6.5

giovedì 16 marzo 2017

VENDO I MIEI SOGNI!


VENDO I MIEI SOGNI, che di tenerli interiormente, adesso, non ne ho più bisogno.

VENDO I MIEI SOGNI, ostacoli alla felicità in tutta la sua purezza, pillole di speranza travestite da un futuro migliore.

VENDO I MIEI SOGNI, che di sognare non ho più tempo, che di sperare non c'è più modo.

VENDO I MIEI SOGNI.
Eccomi qua cara gente, fatevi avanti, vi faccio un prezzo buono!

(Dal libro DA VASCO AL SUD)

sabato 11 marzo 2017

PACE: LA CONSACRAZIONE ARTISTICA DI FABRIZIO MORO!


"Pace" è la riscoperta del primo Fabrizio, meno sperimentale e più rabbioso, meno folk e più aggressivo, in poche parole: più rock! 

L'apertura dell'album è emblematica: il brano Pace ti entra dentro, il capolavoro del cd, un brano che ti toglie il fiato, la dimostrazione più concreta di come una canzone possa darti una mano e farti andare lontano, uscire dal tunnel e provare ad avere meno paura di ciò che verrà. In questi anni di incertezze e dubbi, Fabrizio ci porge la sua mano nel buio, e che sia per un secondo o un mese, quella pace interiore che stentiamo a trovare... ora c'è. 

La seconda traccia è Tutto quello che volevi, e iniziano le sonorità più rock. L'inizio è quasi alla Coldplay, poi arriva la voce di Fabrizio e tutto si colora di estate. Colori vivaci, ritmo incessante, pronto ad esplodere nelle radio come tormentone. C'è una, due, tre vite in questo brano nel quale Fabrizio va indietro nel tempo e ci fa capire come a volte tutto quello che vogliamo è proprio davanti ai nostri occhi, pronto ad esser vissuto; ci si riscopre così più vulnerabili ma sicuramente più positivi verso il futuro. 

Giocattoli, alla traccia numero 3, è un altro piccolo capolavoro, e lo è per una serie di motivi precisi: musica trascinante che esplode nell'inciso, tematica nella quale ognuno ci si rivede e un testo che è poesia pura. Moro va alla riscoperta del bambino che c'è in noi, quel disincanto che è stato perduto, quel mondo fatto di soldatini e supereroi immensi, dove la guerra era solo un gioco, dove la giustizia era un diritto di tutti senza distinzioni. E quella felicità che passa, una felicità intrisa nei giocattoli, semplici pezzi di plastica che hanno dentro anche un cuore, il cuore di tanti ragazzi, il cuore di chi sogna dormendo accanto con Mazinga, il sogno di chi poi si è svegliato e ha scoperto che si è cresciuti troppo, ma davvero troppo in fretta.

Con Semplice, traccia numero 4, si ritorna alle sonorità forti, un rock elettronico sopra un testo aggressivo che volge lo sguardo ad una vita che non si risparmia mai. Una provocazione verso se stessi, verso i comodi, coloro che non rischiano mai, un brano che invita a provarci, a lasciar ogni paura da parte e credere che nulla è impossibile. Il cantato di Fabrizio è veloce, diretto, brano pronto ad esplodere nei live.

Portami via è invece la ballata per eccellenza, quella che Fabrizio ha scelto di portare al Festival di Sanremo, un testo che a seconda delle situazioni può essere dedicato alla propria donna o, come in questo caso, ad una figlia. E Fabrizio qui fa una richiesta d'aiuto a sua figlia, una sorta di oasi felice che il nostro vede in Anita, ma che ognuno vedrà nella sua figura più cara. Fabrizio si mette a nudo con incredibile sincerità, mostrando i suoi lati più fragili, le sue paure, le sue preoccupazioni per un mondo pieno di terrore e che non può tenere al riparo i bambini. Una lettera d'amore trainata da una musica che cresce d'intensità con il passare dei secondi e che arriva ad un "la la la la" liberatorio, pieno di speranza. Una ballata, anzi, la ballata per eccellenza!

La traccia 6 è "La Felicità", inizio soft con chitarra elettrica in sottofondo e batteria con colpi lenti, il tutto sembra creato ad hoc per lasciar spazio alle parole di Fabrizio. Queste sono fra le più ispirate, sembrano quasi una continuazione di Pace, perché il nostro cerca di capire in questo brano come si arrivi alla felicità, e "i sogni vanno dipinti anche se non li vedi", e la verità non è una parola come un'altra ma un dovere umano, un obbligo esistenziale! Poi c'è quel monito che è un leitmotiv dell'album: non mollare, perché anche se oggi tutto è più nero, in questi anni devastanti, bisogna convincersi che prima o poi, per tutti, arriverà... la felicità. Un brano che diventerà un must nella discografia moropatica.

Alla traccia 7 si ritorna su sonorità cupe, dure, fortemente elettroniche. L'Essenza è un brano potentissimo, con un testo che provoca le coscienze, sorretto da dolori e rapporti che si spezzano ma nonostante tutto, "l'essenza di un uomo rimane la stessa". Un messaggio chiaro e senza troppe vie di mezzo: nella vita ci sono percorsi e scelte da affrontare, ma nonostante questo, quello che siamo difficilmente cambierà, quasi a dire "A fanculo ogni circostanza, io sono quello che sono, al di là di quello che mi ferisce". Un concetto quasi filosofico che regge bene la potenza della musica che nella seconda parte diventa più dura e si colora di un finale tiratissimo con batteria frenetica a scandire il tempo. 

Alla numero 8, Sono anni che ti aspetto. Fabrizio sembra confessarsi ad una seconda persona ma la verità è che sta parlando a se stesso, perché il percorso per ritrovare la pace non è uno scherzo, ma un viaggio dentro se stessi, cercando di buttare giù ogni muro, anche quello verso se stessi. Ecco come una canzone di Fabrizio diventa quasi un percorso dentro la propria psiche. E poi quella richiesta d'aiuto nell'inciso: "Sono anni che ti aspetto", una richiesta d'aiuto non riferita ad una persona, ma ad un sentimento, quella pace che stenta ad arrivare!

Alla traccia nove si cambia completamente registro. Con Andiamo si balla, si urla al mondo intero un testo che è un gioco mentale verso le proprie scelte e verso le abitudini degli italiani. L'inciso è fra i più ispirati, radiofonico, creato per i live e per far esplodere i moropatici, una sorta di "Tu" in versione 2017, ma con un ritmo ancora più sostenuto, completamente elettronico e a tratti dance. Sonorità elettroniche che riescono a centrare l'obiettivo: sposarsi bene con un testo importante e pieno di mille significati.

E' più forte l'amore, è la traccia numero 10, quella cantata insieme a Bianca Guaccero e che apre il brano con la sua voce elegante e graffiante, sorprende per tale maturità. Il testo rimane in bilico fra il bene il male, il coraggio e la paura, una sorta di 'Yin e Yang' che esplode poi nell'unica verità assoluta: l'amore. E Bianca e Fabrizio lo cantano insieme: "E' più forte l'amore", lo è, più dei dolori e degli orrori, l'amore rimane sopra ogni cosa, l'amore vince... su ogni cosa! Ballata strepitosa accompagnata dal pianoforte che in tre minuti di canzone, regala brividi immensi. Uno dei brani più belli dell'intero album, Fabrizio alza l'asticella del livello artistico, segno che ormai i capolavori passano da qui.

Chiude l'album Intanto, ed è molto curioso questo brano che sembra proprio continuare con la melodia della traccia precedente, un gioco musicale che apre l'ultimo atto di questo cd. Intanto, è un brano leggero che racconta un rapporto d'amore pieno di contrasti ma che di fondo ha una certezza: la voglia di andare avanti. E intanto che passano gli attimi, i giorni, i mesi, il rapporto rimane in piedi, perché l'amore è un patto fra due persone, e i patti si rispettano! Qui Fabrizio abbassa i ritmi, a volte con un cantato quasi parlato, uno di quei brani che solo se riascoltati più volte se ne comprende appieno l'essenza.

"Pace", l'album, è la riscoperta del primo Fabrizio, quello con sonorità più dure e testi che mirano tante volte a provocare in primis la propria coscienza. La tematica principale è la pace ma non come sentimento dedicato al mondo, ormai quello è un concetto troppo abusato, ma questa volta la pace con il proprio essere, perché Fabrizio ci apre la finestra sul suo mondo, e come tutti i grandi artisti, ogni fans rivede un pezzo della sua vita. Il sound è completamente diverso rispetto a "Via delle Girandole 10", segno che Fabrizio non rimane mai uguale a se stesso ma è in pieno mutamento. Ormai Fabrizio si sta facendo carico di un genere musicale che lo rappresenta pienamente: il rock elettronico. 

Ci siamo veramente, Fabrizio ci presenta un album con 11 canzoni... da primo piano!!

domenica 5 marzo 2017

IL LIBRO SU MODENA PARK! PROTAGONISTI I FANS...


"E poi Modena Park. La Storia del Blasco", sarà il libro che racconterà il concerto di Modena Park attraverso le foto dei fans, ma sarà anche il libro che conterrà tutte le foto della mostra "La Storia del Blasco". All'interno una parte narrativa che ci svelerà un Vasco inedito. Il libro sarà scritto da Davide Beltrano IlFolle ed edito da Dino Vitola, storico manager di Vasco. 
Sul profilo di Davide Beltrano, aggiornamenti continui nei prossimi giorni su questo grande progetto epocale, il più grande al quale abbiano mai partecipato i fans. 
Partnership le pagina fb: Siamo solo noi; Pane Fica e Vasco; I Vaschisti.

giovedì 16 febbraio 2017

..."TI RICORDI GLI 883?!?"...


ED ECCOLOOO!! Finalmente il mio settimo libro.
Vi presento: "TI RICORDI GLI 883?!?"
Un libro che racconta la provincia italiana proiettandola nella storia musicale degli 883, con aneddoti inediti e contenuti extra tratti dalle testimonianze esclusive di vari componenti della band storica degli 883. Un libro dove partecipano per la prima volta anche i fans. 
Questa è una serata storica!!!


Per l'ANTEPRIMA e ACQUISTARE il libro basta cliccare qui:

martedì 7 febbraio 2017

CI SIAMO QUASI. ARRIVA IL 15 FEBBRAIO "Ti ricordi gli 883?!"


Ci siamo quasi. Sta per arrivare "TI RICORDI GLI 883!?!", un viaggio nel mondo degli 883. Un gruppo che ha rivoluzionato la storia della musica italiana con un linguaggio metropolitano e sempre più vicino ai giovani. Una favola provinciale che è arrivata ad essere un fenomeno musicale e di costume. 

Con i racconti dei fans; i contenuti extra con curiosità raccontate da vari componenti della vecchia band degli 883. Progetto auto-prodotto.

"...Gli 883, con quella vita fatta di canzoni che parlano di perdenti di provincia, che parlano di momenti andati ma di percorsi futuri da intraprendere. E se Mauro Repetto risulterà essere alla fine della leggenda il collante fra realtà e favola, fra illusione e disillusione, Max rimarrà per sempre la determinazione di chi viene dalla provincia e con tutto il proprio sforzo e talento vuole continuare ad andare avanti, sì, andare avanti perché troppe cose ci sono ancora da raccontare...

martedì 10 gennaio 2017

UN CONCERTO DI VASCO...


"Cos'è un concerto di Vasco?!
E' dolore, sofferenza, è un grido potente che viene finalmente liberato.
E' pianto a dirotto, poi un sorriso e un bacio stampato in bocca.
E' una tempesta, una bufera; poi il sole, la notte, le stelle... il sogno di una vita diversa.
Poi boom, arriva la realtà!! Questo è un concerto di Vasco!" disse il Saggio all'Arrogante... ormai scomparso!

lunedì 2 gennaio 2017

"Batman Notte oscura": Paul Dini fa centro!


"Notte oscura" è un tributo fumettistico a Batman fatto in un modo molto particolare. Paul Dini scopre il suo passato raccontandoci una maledetta notte in cui la sua vita è cambiata o meglio, è stato stravolta completamente. Il tutto viene corredato dalle figure provenienti direttamente dall'universo batmaniano. E' una sorta di percorso biografico a tappe nelle quali in ognuna di essa, c'è la disperata lotta umana per non cedere e affrontare il pericolo, l'equilibrio precario fra il bene e il male, fra la solitudine e la voglia di andare oltre. 

Qui Batman appende i panni da guerriero per vestire quelli di motivatore, un amico intimo che ci invita a non mollare, a non piangerci addosso, a cercare di trovare una nuova strada da cui poter ripartire. Il Cavaliere oscuro diventa la luce, quasi un riflesso del proprio io più nascosto. Joker e gli altri criminali tentano di far cadere nel baratro il protagonista: esso barcolla, cade, raschia il fondo ma poi cerca di reagire. Per farlo inizia a pensare un po' come Batman, il suo razionalismo è il punto sul quale insistere e trovare la propria direzione.

E' un fumetto non per gli amanti dello scontro, del brivido, ma è un fumetto che usa Batman come pretesto per entrare nella testa di un essere umano durante la lotta più difficile: quella con se stesso. 

E allora Paul Dini vince, e poco importa se questa storia non sarà amata da tutti, ma qui si porta Batman ad avere un ruolo diverso, quasi come se quel personaggio di fantasia diventi reale e con esso reale diventi la speranza più potente che ci insegna a non lasciarci morire nel buio della nostra solitudine.

IlFolle
Voto 8