lunedì 2 gennaio 2017

"Batman Notte oscura": Paul Dini fa centro!


"Notte oscura" è un tributo fumettistico a Batman fatto in un modo molto particolare. Paul Dini scopre il suo passato raccontandoci una maledetta notte in cui la sua vita è cambiata o meglio, è stato stravolta completamente. Il tutto viene corredato dalle figure provenienti direttamente dall'universo batmaniano. E' una sorta di percorso biografico a tappe nelle quali in ognuna di essa, c'è la disperata lotta umana per non cedere e affrontare il pericolo, l'equilibrio precario fra il bene e il male, fra la solitudine e la voglia di andare oltre. 

Qui Batman appende i panni da guerriero per vestire quelli di motivatore, un amico intimo che ci invita a non mollare, a non piangerci addosso, a cercare di trovare una nuova strada da cui poter ripartire. Il Cavaliere oscuro diventa la luce, quasi un riflesso del proprio io più nascosto. Joker e gli altri criminali tentano di far cadere nel baratro il protagonista: esso barcolla, cade, raschia il fondo ma poi cerca di reagire. Per farlo inizia a pensare un po' come Batman, il suo razionalismo è il punto sul quale insistere e trovare la propria direzione.

E' un fumetto non per gli amanti dello scontro, del brivido, ma è un fumetto che usa Batman come pretesto per entrare nella testa di un essere umano durante la lotta più difficile: quella con se stesso. 

E allora Paul Dini vince, e poco importa se questa storia non sarà amata da tutti, ma qui si porta Batman ad avere un ruolo diverso, quasi come se quel personaggio di fantasia diventi reale e con esso reale diventi la speranza più potente che ci insegna a non lasciarci morire nel buio della nostra solitudine.

IlFolle
Voto 8

Nessun commento:

Posta un commento