Batman

Rubrica sui fumetti- Batman. Tutti i capolavori e le serie mensili.



IL RESOCONTO SULLA JUSTICE LEAGUE:



LE NUOVE LEGGENDE DEL CAVALIERE OSCURO, N. 12:

LA CORTE DEI GUFI:
http://davidebeltrano.blogspot.it/2014/05/la-corte-dei-gufi-la-storia-si-perde.html


BATMAN 25, ANNO ZERO:
http://davidebeltrano.blogspot.it/2014/05/batman-n25-la-saga-anno-zero-non-decolla.html



ALL STAR BATMAN E ROBIN:

http://davidebeltrano.blogspot.it/2014/04/all-star-batman-e-robin-storia-di-un.html



BATMAN N.22 (dal giornale Notia):

http://www.notia.it/02/2014/batman-numero-22-la-fine-della-prima-parte-editoriale-new-52/



THE KILLING JOKE (sul sito "mangaforever.net"):

http://www.mangaforever.net/133840/batman-the-killing-joke-recensione-lion



BATMAN ANNO ZERO:

http://davidebeltrano.blogspot.it/2014/04/batman-anno-zero-prende-quota-ecco-il.html



IL CAVALIERE OSCURO N.10:

http://davidebeltrano.blogspot.it/2014/03/il-cavaliere-oscuro-n11-un-numero.html



IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO (sul sito "mangaforever.net"):

http://www.mangaforever.net/135001/il-ritorno-del-cavaliere-oscuro-la-recensione-del-must-di-frank-miller




BATMAN ANNO DUE (sul sito "mangaforever.net"):

http://www.mangaforever.net/135241/batman-anno-due-recensione


LE NUOVE LEGGENDE DEL CAVALIERE OSCURO:

http://www.mangaforever.net/133141/le-nuove-leggende-del-cavaliere-oscuro-8-recensione 


BATMAN ARKHAM ASYLUM (sul sito "mangaforever.net"):

http://www.mangaforever.net/133701/batman-arkham-asylum-recensione



BATMAN URLA NELLA NOTTE (sul sito "mangaforever.net") :

http://www.mangaforever.net/135149/batman-urla-nella-notte-recensione



BATMAN NATALE (sul sito "mangaforever.net"):

http://www.mangaforever.net/135139/batman-noel-recensione




IL CAVALIERE OSCURO N.10|

Il numero 10 di Batman: il Cavaliere Oscuro, rimane ingabbiato nei suoi proverbiali alti e bassi. A storie interessanti come quella sul rapporto fra Bruce e Damian, si alternano storie di basso profilo come quella dedicata al primo incontro fra Batman e Catwoman, scritta in modo frettoloso e superficiale, a storie disastrose come quelle dedicate alle Birds of Prey. I disegni rimangono un punto di forza, ma la testata va avanti con il freno a mano tirato con troppe storie che non colpiscono.




Batman. Il Cavaliere Oscuro n.10

Autori: Tomasi, Layman, Palmiotti, Gray, Nocenti, Marx, Syaf, Pansica, Molenaar, Lupacchino.

Provenienza: U.S.A

Genere: supereroistico, noir

Editore: Rw Lion – Comis

Prezzo: 4,95 euro, pp. 96



Il numero 10 de Il Cavaliere Oscuro, è un numero che porta ancora gli strascichi causati dalla morte editoriale di Damian.

Infatti, la prima storia è incentrata completamente sul rapporto passato fra Damian e papà Bruce. Il giovane ragazzo usa uno stratagemma per portare Bruce fuori Gotham, inventandosi una caccia al tesoro. Tutto questo per combattere da solo il crimine.

La storia è molto curiosa. Bruce, grazie alla caccia al tesoro organizzata da Damian, va alla scoperta di alcuni vecchi aneddoti che riguardano i suoi genitori. Una sorta di viaggio nel passato che coinvolge anche Alfred, il quale si ferma a Londra proprio per rimanere un po' con i vecchi amici.

Alla fine Bruce ritorna a Gotham, sapendo che Damian si è divertito molto nelle passati notte a lottare il crimine da solo. Ma questa volta Batman non alza la voce contro Damian: capisce la sua scelta di organizzare questa caccia la tesoro, comprende la voglia di dimostrare a sé stesso il suo valore.

Traspare una sorta di rapporto sensibilmente dolce, dove un padre fa i conti con la gioventù violenta e istintiva del proprio figlio. La storia magari non ha un ritmo serrato, ma nella sua semplicità ci dona un profilo ulteriore del rapporto fra Damian e Bruce.

La seconda storia ha come protagonista un nuovo rapporto da analizzare: Catwoman e Batman.

I ricordi della gatta ladra vanno indietro, proprio a quel San Valentino dove iniziò tutto. La storia è breve, forse troppo per emozionare. Però è molto bello rivedere il primo incontro: le parole di Catwoman nei confronti del Cavaliere Oscuro, insomma, tutto ha un suo perché.

Una buona idea ma forse messa in fumetto troppo frettolosamente per omaggiare il giorno di San Valentino. Il fumetto, comunque nel suo complesso, si mantiene su livello sufficienti.

La terza storia ha come protagonista Batwing.

Luke Fox. in difficoltà contro Lion Mane. viene salvato da Batman che, dal suo computer, fa partire una batmobile che stende il mostro Leone.

Il ritorno di Luke è problematico, perché come fra Damian e Bruce, anche fra papà Lucius e Luke, il rapporto è tesissimo. Qui abbiamo una sorta di confronto generazionale molto reale, nel quale tanti ragazzi si rispecchieranno. Il problema però alla fine è uno solo: l'arrivo dei Marabunta, esseri umani simili nelle loro tute da assalto a  delle formiche. Ora siamo ad un bivio: Luke si mostrerà finalmente per quello che realmente è: un combattente della Bat-famiglia.

Quarta storia è quella della Birds of Prey.

Mi viene l'orticaria già dalla prima pagina. Questa avventura delle ragazze combattenti non entusiasma. Sin dal primo numero si sono notate le varie debolezze narrative dei vari numeri. Il tutto, inoltre, risulta essere anche un po' confuso, con troppe storie personali che si intrecciano. Per tenere su storie con diversi personaggi ci vuole abilità artistica, e questo manca completamente agli autori. Se dal prossimo numero le donne combattenti non ci fossero più, nessuno ne sentirebbe la mancanza. La solita forzatura fumettistica per riempire pagine.

Escludendo l'ultima storia, il resto non è male, ma tutto risulta essere appena sufficiente, quasi da minimo sindacale. Una testata che continua ad andare avanti fra i suoi proverbiali alti e bassi. La storia migliore è la prima, si intravede qualche spinto abbastanza interessante anche nelle due successive storie, ma sia ha sempre la netta sensazione che si vada avanti con il freno a mano tirato.

Al prossimo numero, sperando che il ritmo cresca sempre di più e che i bassi fumettistici si assottiglino per donarci, finalmente, più coinvolgimento.

VOTO 6





E' INIZIATA UNA COLLABORAZIONE CON IL SITO "MANGAFOREVER". PER TANTO, LE RECENSIONI SUI VARI FUMETTI E VOLUMI DI BATMAN, SI TROVANO NEL PRESTIGIOSO SITO SEGNALATO.

GRAZIE
Batman n. 20


Il numero 20 della serie ufficiale di Batman, si apre con la storia di Man-bat. Un siero che trasforma le persone in pipistrelli mostruosi sta devastando la Città.

Batman cerca con i suoi metodi di porre rimedio da solo, ma è costretto a chiamare qualcuno della Bat-famiglia, nonostante il suo iniziale rifiuto.

La situazione viene risolta proprio dal Dottore che aveva creato il siero: Langstrom. Bisogna francamente dire che il livello della storia è basso, molle, scontato. Sembra quasi di leggere una testata minore, ma abbiamo la netta sensazione che fino a Marzo, quando inizierà l'atteso "Anno zero", ci assorbiremo storie del genere.

La seconda storia riguarda la lotta per il potere fra il Ogilvy, diventato ormai Pinguino imperatore e Cobblepot, rinchiuso nella prigione di Blackgate.

Un episodio molto breve e che mira ad aumentare la tensione di questo scontro, una tensione che in verità, è davvero ai minimi storici.

La terza storia si collega principalmente alla prima.
Altro breve racconto; altro momento fumettistico di basso livello.

Qui alcuni uomini della polizia distrettuale di Gotham, si lamentano della presenza di Batman che non fa altro che attirare gente folle e criminale come lui. In realtà sono poche battute, quasi un riempitivo, insomma, qui il numero “20” arriva proprio al suo punto più basso!
Quando pensi che questo numero sia un completo fallimento, ecco che arriva l'ultima storia a dare un po' di linfa vitale al fumetto. Certo, non è un capolavoro, ma almeno qui si vede e si legge qualcosa di interessante, coinvolgente.

Nightwing va via da Gotham per cercare l'assassino dei suoi genitori: Tony Zucco.
Si reca a Miami dove era riuscito, grazie all'aiuto proprio della figlia di Zucco, a rintracciare il criminale. Peccato solo che Miami abbia bandito i supereroi, e da una soffiata, si crea il primo scontro fra il pettirosso e la polizia locale.

Da tutto questo andare fumettistico in grande stile, spunta l'antieroe che fa tremare Miami: il Burlone.

Un episodio che prepara la strada per nuove storie che lasceranno il segno.
Nightwing, come in altre occasioni, risolleva il livello del numero “20”: un fumetto che comunque sia, delude le aspettative; tra i peggiori della New 52.

Batman n.19


Il fumetto è uno dei più belli di tutta la serie regolare. 

Qui c'è l'episodio che sconvolge tutta la storia del cavaliere oscuro: la morte di Damian alisa Robin.
 A dire la verità, se proprio vogliamo trovare un difetto a questo numero della serie mensile di Batman, possiamo dire che gli autori, forse, nel raccontare la morte di Damian, son stati un po' troppo frettolosi. Infatti, il fumetto si apre subito a tutto gas, con Nightwing e Damian alis Robin, già in combattimento contro le forze malefiche di Talia Al Ghul, decisa a distruggere la Città. 

Da questo scontro esce una sorta di mostro inattaccabile: l'Eretico, che nelle scontro con Damian dimostra tutta la sua forza, uccidendo il piccolo pettirosso. La scena di Batman che corre da suo figlio ormai esanime; le lacrime della mamma Talia di nascosto; valgono tutto il fumetto!!!

Il secondo episodio vede di nuovo l'ingresso di Harper Row, una ragazza combattente dal passato difficile, che segue Batman nei suoi spostamenti e nota il cambiamento nel cavaliere oscuro dopo la morte del figlio. 
Batman non dorme da cinque giorni; si scaglia contro i criminali con una violenza mai vista prima e nei vari scontri perde di velocità, di precisione infatti, viene accoltellato da una ladruncolo qualsiasi. 
Harper riesce in qualche modo a parlare con Batman, dopo che quest'ultimo stava rischiando di farsi uccidere in uno scontro durissimo con degl'animali potenziati per uccidere. Il cavaliere oscuro è molto riluttante nei confornti della giovane Harper; non ne vuole sapere di fermarsi, anzi, attacca duramente la ragazza rompendogli il naso! Ma la preoccupazione di Harper per la salute fisica e mentale di Batman è sincera e così, il cavaliere oscuro ritorna la notte dopo da Harper ringranziadola. Batman va via mentre sul palazzo più importante di Gotham viene proiettato una lettera in luminosità massima: R! Un'idea proprio di Harper che aveva dato questa sua intuizione a Bruce Wayne, per dare così un segnale forte al cavaliere oscuro in momento così difficile: "R"= RESISTI!

Il terzo episodio, in questa uscita speciale di 96 pagine, è dedicato alla successione del Pinguino, ormai detronizzato dal "Pinguino imperatore", il suo vecchio e caro braccio destro. Diciamo che questa storia è un po' sottotono rispetto alle due precedenti. Batman alla fine riesce a far incastrare il Pinguino ma ciò non basta a fermare gli eventi tragici, in quanto, il nuovo Pinguino imperatore, è pronto a far di Gotham, una nuova Città in preda alla paura!

Il quarto episodio è strepitoso, d'altronde come tutta la serie di Nightiwing. 
Come Batman, Nightiwing, è in preda ad una desolazione profonda. Ha perso alcuni componenti del suo Circo per mano del Joker; ha dovuto inoltre chiudere proprio il suo progetto per mancanza di personale e, oltretutto, ha visto morire davanti i propri occhi Damian. 
Questa storia è tutta incentrata sulla tempesta interiore di Nightiwing, un ragazzo sempre ostile alla socialità! Alla fine però arriva il colpo di scena: Tony Zucco, l'assassino dei suoi genitori, incredibilemente, sorprendentemente: è ancora vivo! Inizia la caccia all'uomo!!

Nessun commento:

Posta un commento