venerdì 29 agosto 2025

Responsabilità




Essere un uomo significa assumersi le proprie responsabilità. Significa fare un passo indietro e chiedere scusa quando serve, quando è necessario. Si pagano le conseguenze, perché un uomo fa così: non sceglie ciò che è semplice, ma ciò che è giusto in quel momento. Vasco lo ha fatto tante volte, mettendoci sempre la faccia quando era il momento.

Si impara dagli sbagli che fai, lo canta in uno dei suoi brani più iconici. Perché solo chi non fa nulla non sbaglia, e solo un vigliacco sceglie di far finta di niente. Ammettere le proprie colpe e chiedere scusa, soprattutto in un Paese dove quasi nessuno alza la mano per farsi da parte, è un atto doveroso. “Pagare le conseguenze e andare avanti”, dice sempre Vasco, ecco, solo se fai questo scegli di essere un uomo e non un codardo!!! 

A volte è necessario farlo, rispettando i propri limiti, cercando di migliorarsi per ciò che resta, per ciò che rimane… per ciò che si dovrebbe. Perché è proprio dagli sbagli che fai che impari a restare in piedi, a guardarti allo specchio, a non avere paura di essere uomo davvero. Sbagliato, controverso, ma comunque un uomo. Nonostante tutto… nonostante se stessi! 

IlFolle

Nessun commento:

Posta un commento