venerdì 16 giugno 2017

Wonder Woman: quando i supereroi ti emozionano al cinema!


Forte, potente, emozionante e a tratti trascinante, si potrebbe sintetizzare in queste parole il film su Wonder Woman, una sorta di introduzione al mondo dell'Amazzone più forte di sempre.

Perché tante volte non c'è sempre bisogno di esaltare il superfluo per fare un film supereroistico come si deve. Wonder Woman lo dimostra, tralascia tutto ciò che la DC ha sbagliato in passato e mette in mostra i muscoli. Approfondimento del personaggio: le origini della donna più forte della Terra che vanno a mescolarsi con il destino degli uomini. E tutto sembra così messo bene insieme che anche alcune scene banali, come quando Diana e il capitano Frevor, nudo, parlano imbarazzandosi dell'intimità di quest'ultimo, il film non cade mai nel trash ma rimane su livelli accettabili.

Così si viaggia per ritmi che sono un'altalena fra scene d'azione rapidissime e di grande impatto, a momenti più riflessivi che preparano il colpo.

Non c'è davvero nulla da dire, perché quando i personaggi sono così ben curati tutto sembra quadrare alla perfezione, a proposito, date un Oscar o qualcosa del genere a Gal Gadot, potrebbe stare ore e ore in silenzio ma la sua espressività sarebbe comunque dirompente, immensa.

Ma il film è anche altro, infatti, arrivano perfino le grandi emozioni sul finale, quelle che rischiano di farti uscire una lacrima. Ed è questo il principale pregio del film: emozionare, anche se a volte la moralità dell'Amazzone fa a botte con l'irreale, ma poco importa quando un personaggio del genere rappresenta un esempio di emancipazione, libertà, coraggio, resistenza. A lei tutto è concesso.

Wonder Woman non è solo un film su una supereroina, e lo si capisce sul finale quando da una parte il Dio della guerra Ares, invita la Dea a distruggere gli umani, e dall'altra c'è Diana che vede nel volto di una persona malvagia, la Dottoressa Poison, una speranza trainata dagli essere umani che tanto fanno per rendere il mondo un posto migliore.

E allora complimenti DC, il tuo percorso è ben definito, ora non resta che aspettare l'avvento della Justice League, mentre la nostra Wonder Woman continua ad andare... sorprendendo tutti!

VOTO 8

Nessun commento:

Posta un commento