sabato 18 marzo 2017

Batman Rinascita stenta a decollare!


Il fatto è che la Rinascita non riesce ancora a convincere. Parliamoci chiaramente: qualche buono spunto c'è, come l'ingresso di personaggi nuovi legati a storie interessanti come quella di Gotham e Gotham Girl, ma la debolezza di King sta proprio nella costruzione della trama, in quella fragile composizione fumettistica che non dà curiosità e suspance al lettore. Sembra che ancora King stia cercando una strada da seguire con la speranza di trovare l'alchimia giusta fra ritmo e dialoghi importanti. Ben diversa è la situazione di Finch che regala disegni compatti e di grande efficacia. 

Detective Comics invece riesce ad essere più interessante con una bella trama che si poggia tutto sulla guerra fra padre e figlia Kane, che si ritrovano così, al centro di un apocalittico gioco finale. La squadra criminale creata da Batman regge bene la scena e il livello è superiore rispetto alla storia precedente. 

Mentre Nightwing si attesta sempre su buoni livelli anche se ci piacerebbe vederlo svincolato da questa suo continuo percorso fatto di spionaggio e trame segrete. Ma in fondo l'ex Robin porta avanti la battaglia più pericolosa, quella con i Gufi che si preparano all'invasione di Gotham.

C'è ancora poca grinta nella Rinascita, si rimpiange in questo modo Snyder che nonostante molte volte abbiamo sbagliato i finali delle storie, gli va dato il merito di aver creato sempre storie avvincenti e piene di suspance. Speriamo che anche Tom King possa riprende parte dei pregi della gestione di Snyder e cambi rotta in modo drastico.

Voto al fumetto: 6.5

Nessun commento:

Posta un commento