lunedì 2 febbraio 2015

NOKIA 1520: IL PHABLET E' SERVITO!


Ci sono telefoni che rispecchiano completamente i bisogni di una determinata clientela. Nokia 1520 non è un terminale per tutti, viste le sue enormi dimensioni, è un telefono, invece, per chi ama avere tra le mani un padellone tecnologico e soprattutto, un piccolo pc portatile da usare per scrivere con word e organizzare le proprie giornate con Excel o power Point.

Nokia 1520, ormai uscito da più di un anno, rappresenta l'essenza dei phablet insieme al Note di Samsung, certo, quest'ultimo alla marcia in più del pennino che risulta veramente utile in dimensioni del genere, ma Nokia si difende bene avendo tante frecce al proprio arco. Innanzitutto una fluidità eccezionale grazie ai 2.2 ghz di frequenza e allo snapdragon 800 che, su dispositivi Windows, risulta essere un campione di velocità.

La navigazione è fluida e veloce mentre la parte multimediale non ha quasi paragoni visto i 20 mpx e una resa dei colori che, con l'aggiornamento 'denim', risulta essere perfetta. Non si può dire la stessa cosa della fotocamera frontale: poco dettagliata e scadente nei luoghi a bassa luce.
Il display è un ips e avremmo tanto voluto vedere un amoled, ma comunque sia, si difende bene grazie anche all'ottimo full hd di casa Microsoft.

I difetti di Nokia Microsoft 1520 possono essere imputati ad una scarsa personalizzazione essendo un phablet, infatti, un 1520 non differisce di nulla rispetto ad un 520, e forse questo è un elemento da migliorare in futuro. Ma ci sono tanto pregi, come una durata della batteria senza paragoni, ineguagliabile su qualsiasi altro dispositivo.
Insomma, il phablet Nokia rimane un top di gamma, nonostante Note 4 abbia qualcosa in più, ma il sistema Windows fornisce una grande esperienza d'uso, poi risulta sempre complicato paragonare sistemi operativi diversi.

Dopo più di un anno il prezzo non scende sotto i 400 euro, un prezzo alto ma visto la qualità del prodotto, risultano quasi ben equilibrate se si pensa a dispositivi più moderni che, con la metà  delle caratteristiche, costano anche di più.
Nokia 1520 ad oggi, costa ancora più del Nokia 930, top di gamma da 5 pollici, questo proprio per far capire la qualità del device.
Microsoft punterà ancora per tutto il 2015 su questo phablet visto i grandi consensi, nonostante il 1520 non abbia delle buone vendite.

Quale scegliere fra Note e  1520? 
Bé il pennino è un punto a favore di Samsung, ma Windows ha un mondo tutto a sé con fluidità e fotocamere di primo livello. Il Note 4 costa 200 euro in più e visto la sua recente pubblicazione ci possono stare, ma se si pensa all'uso quotidiano quasi viene da ridere tanta la poca differenza di qualità. Anche Note 3 si difende molto bene comunque, rimanendo ancora uno dei grandi top 2015.

Scegliete il sistema che più vi piace, perché comunque sia, cadrete in ottimi terminali.


Nessun commento:

Posta un commento