sabato 14 febbraio 2015

"IL CAVALIERE OSCURO N.22": STORIE CHE...


STORIE CHE SORPRENDONO

E' un numero spettacolare, stupendo e che non scende mai di livello. Il terzo e quarto episodio di Batman eternal non tradiscono le attese. 

La guerra fra bande è partita e a farne le spese è Jim Gordon.
C'è tanto ritmo in Batman eternal, una costruzione altisonante che nasconde dietro losche e pericolose figure. Una città, Gotham, che sta per essere stravolta e, questo senso di decadimento, lo si percepisce soprattutto nella disperazione della povera Barbara Gordon. L'anti Gordon, il nuovo Commissario Forbes, è il personaggio che funge da collante per la distruzione di Gotham: mai come questa volta Batman rischia di rimanere da solo.

Altra storia è quella di Batwing. Da quando é diventato Luke Fox il nuovo giustiziere, le cose sono cambiate molto. Luke deve cercare le sue sorelle e per farlo va nella città inferiore di Gotham, nata sottoterra. C'è finalmente un impianto narrativo che tiene il lettore avvinghiato alle pagine con dei dialoghi che non scendono mai di intensità ma che fanno percepire tutta la rabbia del protagonista per il rapimento dei propri cari. 
Poi il colpo finale e lo scontro con un suo vecchio amico.

Chiude la storia la figlia del Joker. Questa è la storia più bella, quella più dark e cruda. Questa ragazza folle è convinta di essere una figlia del Joker e così lo cerca ovunque. Impara ad uccidere e a fare del male, tutto in nome del Joker. Anche Batman non comprende la pericolosità della ragazza e l'affida alla polizia con preoccupante indifferenza. Questa ragazza ci fa capire l'influenza che la mente del Joker può avere sulle persone. In fondo Joker è in ognuno di noi, perché il confine fra ragione e follia è sempre più flebile. Poi il finale che crea l'attesa futura; una storia che è l'essenza dell'ascesa del male, della vittoria degli istinti più orrendi. Ci siamo, grandi monologhi, perfetti i tempi che segnano l'ascesa al trono criminale di questa ragazza.

Un numero 22 fra i più belli di sempre della testata Il Cavaliere Oscuro. C'è tanta intensità e freschezza nei dialoghi, non ci si annoia mai anche in storie minori rispetto ad Eternal. In particolar modo "La figlia del Joker" è il punto più alto del fumetto. 

Bene così, a volte non c'è bisogno di colpi scintillanti per creare un piccolo capolavoro.


Voto 8.5

Nessun commento:

Posta un commento