venerdì 26 dicembre 2014

"BATMAN" NUMERO 32: UN COPIONE GIA' VISTO!


Sonnecchia tanto il numero 32 di Batman: Anno zero va fuori fase ormai con una storia come tante che si protrae per le lunghe senza nessuna scossa di vera vivacità artistica.

Batman si ritrova imbrigliato sotto gli effetti criminali di Nygma. 

Potrebbe essere anche una buona storia, ma da questa saga ci si aspettava la novità, il grande colpo che è mancato completamente. Da Marzo ormai, Anno zero, più che lasciare il segno ha sancito un vuoto immenso fra le aspettative del pubblico e il suo reale valore.

E se Anno zero delude sempre di più, Gothtopia ci rattrista senza mezzi termini. La storia iniziata bene nella prima parte, si svuota in maniera netta arrivando ad un finale già previsto senza sorprese e colpi di genio. Insomma, storie troppo prevedibili, inoltre, nei disegni si sente tanto l'assenza di Fabok che ci aveva letteralmente estasiati nella prima parte.

Chiude Nightwing che come al solito in poche pagine ci regala tante emozioni. Un monologo profondo, intimo, che ci ridona euforia e bellezza fumettistica. 32 numeri ben equilibrati con storie e dialoghi sempre soddisfacenti, senza cadere mai nel baratro dell'ovvietá e donandoci un evento epocale come il ritrovamento di Tony Zucco che aveva creato, in un certo senso, la figura di Robin.

Il numero 32 chiude i battenti fra pochi alti e molti bassi. Le colpe sono da individuare principalmente in Anno zero, per il quale la Dc, ha investito molto senza però ricevere tanto in termini di qualità.

Il gioiello del mensile di Batman del 2014, è stato sicuramente il numero 30, con storie diverse e imprevedibili, "sentite"!

Manca la qualità, ma alla DC questo non interessa, il mensile in America va alla grande, sempre al primo posto della classifica. Ormai si guarda al profitto e poco alla qualità, ok, va bene, ma poi non lamentiamoci se non esistono più i capolavori di una volta.


Voto al numero 32: 5!

Nessun commento:

Posta un commento