lunedì 1 dicembre 2014

NOKIA 830: PROVE DA TOP GAMMA!


Nokia 830 è un top gamma mascherato. Lo si comprende subito appena si ha in mano. Un terminale compatto, abbastanza sottile e dal display ampio. Sono infatti 5 i pollici per una risoluzione in hd. La scocca dietro è rimovibile, ma nessuno deve spaventarsi per la solidità, infatti Nokia Microsoft questa volta ha fatto le cose in grande. Non ci sono più parti che cedono nella scocca, e ciò si ripercuote positivamente sull’impugnatura, davvero ottima, peccato forse solo per la scivolosità dell’alluminio ai lati.

Il Nokia 830, è il fratello minore di Nokia 930, quest’ultimo ha delle specifiche tecniche superiori, ma senza la visualizzazione Glance, e con uno spessore più netto che supera i 9 mm.
Nokia 830 punta molto sull’estetica ma non per questo trascura le specifiche tecniche. Il motore è un quad core da 1.2 ghz di frequenza, il dispay è un ips mentre la fotocamera posteriore è una 10 mpx, veramente ottima per colori e nitidezza delle foto, come ormai Nokia ci ha abituato da tempo. Pessima la fotocamera anteriore, di 0,9 mpx, il necessario per le chiamate in skype.

La fluidità è da top gamma e il solo giga di ram è già abbastanza per un terminale con sistema Windows. La memoria è di 16 gb espandibili, ed è una dolce nota positiva visto le limitazioni di memoria del Nokia 930.

Il terminale viaggia bene in ogni situazione, certo, ma a volte lo zoom nei siti grandi ci dà qualche spazio bianco, ma comunque nessun problema rilevante nell’uso quotidiano. Parlando del display, forse su questo device avremmo preferito un amoled in stile 735, ma comunque sia sono dettagli e soprattutto una questione di gusti personali.

Nokia Microsoft 830, è un telefono che già si può trovare a 300 euro sugli store digitali, ed è un prezzo veramente ottimo per tutto ciò che regala questo terminale. Il punto di forza sta sicuramente nell’estetica, forse il Nokia più bello di sempre. Certo, Nokia 735 costa 100 euro in meno ed ha più o meno le stesse specifiche, ma forse la vera differenza è tutta nei materiali, quasi da “giocattolino” nel 735.

Il device 830 si trova compresso fra il fantastico rapporto qualità prezzo del 735 e il top gamma 930, che comunque in estetica non è il massimo. Quindi la collocazione sul mercato è un po’ complicata, ma Microsoft punta tutto su questo terminale, convinta che in esso, si possano trovare grandi qualità ad un prezzo contenuto.


Microsoft va avanti, e lo fa con prepotenza con Nokia 830: un top gamma mascherato!

Nessun commento:

Posta un commento