giovedì 1 ottobre 2015

GLI ALBUM PIU' ROCK DI VASCO!


Fra gli album più rock ho scelto non tanto le canzoni che qualitavamente sono le migliori, ma più che altro ho fatto riferimento alla quantità. Una classifica quindi per comprendere meglio quali siano i lavori più ispirati dal rock, dalle chitarre distorte e da bassi e batterie sempre più potenti. Naturalmente, sono solo opinioni personali!!!


5- Il quinto posto è un ex aequo fra "C'è chi dice no" e "Sono innocente". Il primo perché ha continuato a portare avanti quelle sonorità tipicamente rock degli anni '80, con perle rock come "C'è chi dice no" e "Lunedì", ma nonostante tutto non è stato un cambiamento rock degno di nota, anche perché 'C'è chi dice no' è uno degli album più variegati e forse per questo il più bello di sempre. 
L'altro album è "Sono innocente", quest'ultimo meriterebbe una menzione d'onore a parte in quanto rivoluziona compeltamente il rock di Vasco elevandolo ad un livello successivo: "Hard rock" oppure "Heavy oriented" come 'qualcuno' ha chiamato. Ci sono canzoni potenti con sonorità quasi metal, come in "Sono innocente" ma soprattutto in "Lo vedi" e "Duro incontro"; seguono poi altri pop-rock tutti strutturati con giri di chitarre uniche nel loro genere.


4- "Il mondo che vorrei": per qualcuno potrebbe essere una sorpresa, ma qui c'è da abbattere il pregiudizio più grande che la musica di Vasco si porta dietro, e cioè la bassa qualità delle nuove produzioni. Eh no, perché non possiamo certamente tirarci indietro nell'affermare che questo album sia tra i più rock di sempre, un rock pulito, americano, meno puro ma più duro. "Gioca con me"; "Dimmelo te"; "Cosa importa a me"; "Qui si fa la storia"; "Non sopporto", e poi ballate come "Il mondo che vorrei" che fanno dell'assolo finale una chiusura rock perfetta. 
Gli altri pezzi dell'album sono molto pop, ma quando in un album vengono sfornate sonorità del genere come in "Gioca con me" (parlo di musica qui non testo), non si può non metterlo in una classifica rock come questa. 
Stiamo facendo la classifica degli album più rock, non più belli!


3- "Liberi... liberi": solo terzo?? Già, già, l'unico difetto che possiamo reputargli è il fatto che tutte le canzoni rock siano nella prima parte, se si fa eccezione per "Stasera". L'album però è devastante, con sonorità potentissime e testi sempre perfetti. Basta ascoltare "Domenica lunatica"; "Ormai è tardi"; "Muoviti" e "Vivere senza te". Colossi del rock made in Italy, canzoni ormai rimaste e impresse nella memoria di ogni amante di questo genere.


2- "Gli spari sopra": eh già, qua siamo dinanzi all'opera rock quasi perfetta. Certo, c'è qualche scivolone abbastanza pop del tipo "Hai ragione tu" oppure "Occhi blu", ma per il resto anche nelle ballate l'impronta rock è evidente. Su tutte spiccano naturalmente "Lo show"; "Gli spari sopra"; "Non appari mai"; "Delusa"; "Vuoi star ferma". Alcuni sono rock quasi incompleti nel testo, come in "Vuoi star ferma", altre volte, come nel caso di "Non appari mai", sono perle storiche, epocali, che rimarranno nel tempo e che sono già Storia. 


1- "Siamo solo noi": il primo posto è tutto suo! Il perché è spiegato in poche parole: 'Siamo solo noi' è il primo vero album completo in Italia in stile puramente rock, un rock mai sentito prima così forte nella nostra nazione: solo Ivan Graziani ed Edoardo Bennato avevano fatto ascoltare qualcosa di simile, ma di certo non con la stessa intensità, la stessa variegazione nella composizione delle musiche e nei testi, che "risuonano" oggi, più forti che mai. 
E allora si viaggia sulle note dell'inno generazionale, del capolavoro più grande: "Siamo solo noi"; nella provocazione di "Ieri ho sgozzato mio figlio"; nel reggae-rock di "Voglia andare al mare"; nella rivincita maschile di "Brava"; nell'evasione di "Dimentichiamoci questa città". E non è tutto, anche quando arriva la ballata come "Incredibile romantica", è sempre la chitarra elttrica a farla da padrone con assoli strepitosi, questa volta di Solieri. Chiude Valium... e provate ad ascoltare il nuovo arrangiamento fatto poi nell'album di non inediti "Rock" del 1997, credo che valga da sola tutto l'album. 
Insomma, "Siamo solo noi", la perla rock di Vasco più brillante.

Nessun commento:

Posta un commento