Archie Goodwin e Scott Hampton, ci portano all’interno di una realtà delicata come quella sugli abusi sui minori. Con drammatica delicatezza, i due autori pongono l’universo di Batman, all’interno di un thriller con risvolti psichici dolorosi anche per il Cavaliere Oscuro, qui in completa difficoltà nelle sue decisive decisioni. Un fumetto che volge il suo sguardo altrove, rappresentando così, il riflesso terrificante di una realtà, che tante volte, non vogliamo vedere
LE IMPRESSIONI
È un fumetto dedicato ai bambini ma non per bambini.
Loro devono leggere per divertirsi, per evadere da questa realtà opprimente e schifosa che, in alcuni suoi tratti, si manifesta. Batman urla nella notte, pone il faro sul mondo delle violenze sui minori. È un fumetto che non pone Batman come eroe principale; qui non esiste la solita scalata per erigere Batman a super eroe consacrato. In questo fumetto, si attacca addosso al lettore, il dolore di una realtà contemporanea cosi pesante.
Gordon e il Cavaliere Oscuro sono alle prese con casi di violenze sui minori. Urla di bambini nella notte che vengono privati di un’infanzia spensierata. Bambini già grandi; piccole creature alle prese con mostri dalle barbe grandi.
È anche un viaggio nei centri di riabilitazione per bambini vittime di abusi.
La storia degli eventi passa quasi in secondo piano dinanzi a questa tematica, mai nessuno prima era riuscito a raccontare qualcosa del genere in un fumetto. Archie Goodwin, rischia con questa delicata operazione, ma è un rischio maturo, mai fuori le righe e che pone il fumetto ad un riflesso esatto della realtà.
I personaggi vengono presentati con tutto il loro carico di desolazione disperata, e anche Batman si ritrova in difficoltà, alla fine, nel punire la persona che uccide chi abusa sui minori. Perché Batman non riesce a decidere, lui non sa se sia giusto o meno, punire chi fa giustizia, anche se a suo modo. Forse questa storia è troppo anche per Batman, che mostra qui tutte le sue fragilità psichiche.
Cosi si urla nella notte, ci si sfoga perché alla fine siamo uomini soli, uomini che tante volte spaventano e lacerano il cuore di piccole perle umane.
I disegni sono un capolavoro di pittura di Scott Hampton. Sono disegni adatti per la storia dura di questo fumetto.
Batman urla nella notte, cambia nuovamente le regole del buon fumetto, e forse qualcuno storcerà il naso per questa operazione narrativa, ma non noi: perché se i supereroi sono lo specchio del nostro io più coraggioso, anche le storie che ne derivano da esse sono lo specchio di una realtà, che tante volte, nascondiamo per paura.
Nessun commento:
Posta un commento