mercoledì 10 settembre 2014

"NASCITA DEL DEMONE": BREVI IMPRESSIONI!


"Nascita del Demone", è una storia che soddisfa a metà.

Gli autori cercano di costruire l'apice massimo dello scontro fra Ra's al Ghul e Batman, in una storia divisa in tre grandi capitoli che poi, successivamente, la Lion ha messo insieme.

Molto bello il rapporto messo in evidenza fra Talia e il Cavaliere Oscuro, un rapporto completamente influenzato dall'amore dei due in contrasto con dall'affetto immenso di Talia verso suo padre. Nel primo episodio sembra possa esserci un sorta di mediazione fra i tre, ma la malvagità di Ra's al Ghul, è  un elemento che Batman non può accettare.

Così, dalla seconda storia in poi, i due avversari ritornano a farsi la guerra. In mezzo, la perdita del figlio in grembo di Talia: il figlio di Batman.

Nella terza storia, invece, assistiamo alle lunghe e favolose origini di Ra's al Ghul. Ci troviamo catapultati in un mondo magico e quasi biblico dove vengono narrate le origini anche delle Fosse di San Lazzaro. Lo scontro finale vede Batman trionfante. La trama a volte è approssimativa, sembra quasi salti dei passaggi.

Non brilla certo per novità questo volume, e Barr fa un uso smodato dell'iconografia Batmaniana per rendere al meglio il dualismo fra due modi differenti di vedere il futuro del mondo. Un volume riuscito a metà, piacevole, certo, ma che non verrà certo ricordato per essere un capolavoro o un caposaldo della storia fumettistica del Cavaliere Oscuro.


Voto 6.5

Nessun commento:

Posta un commento