sabato 27 settembre 2014

"IL CAVALIERE OSCURO NUMERO 17": POCHE IDEE O POCO TALENTO?!?!


Il numero 17 de Batman Il Cavaliere Oscuro, si apre con la storia creata da Hurwitz, che vede il Crociato incappucciato difendere alcune lavoratrici maltrattate e umiliate quotidianamente. La storia é senza parole trainata solo dalle immagini che narrano la vicenda. Potrebbe sembrare un colpo di genio ma tutto va scemando in una sceneggiatura complessiva di basso livello e con pochi elementi innovativi. Tomasi aveva anch'esso creato una storia senza parole in questo mensile, ma ecco, quel Batman e Robin era proprio l'essenza di un "capolavoro senza parole"! E manca ancora la seconda parte..

Seconda storia che invece riguarda Batwing, alle prese con il criminale Caligola. Le vicende si svolgono a Roma in un arco narrativo brevissimo e approssimativo. Non c'è pathos, coinvolgimento, niente di niente! Una storia buttata lí come tante altre su Batwing. Completamente deludente.

Terzo episodio che vede protagoniste le Birds of Prey, e c'è già da preoccuparsi solo per questo!! La storia vede Black Canary alla ricerca di suo marito ormai creduto per morto e le sue compagne di lotta a contrastare i criminali. Ormai siamo alle prese con una storia che, numero dopo numero, é andata sempre di più scemando. Non si sa dove le Birds of Prey possano arrivare, ma sarebbe ora di darci un taglio a tutta la narrazione che risulta sempre più chiaramente confusionaria.

L'ultima storia é quella creata da Tomasi su Harvey Due facce. Finalmente arriva qualcosa di buono, con le origini di Dent che segnano in presente fatto di rabbia e sangue. Batman qui cerca il colpo da volpe cercando di agire con le sue abilità investigative ma sbaglia proprio nel momento cruciale. La storia che é partita sui numeri precedenti, qui ci mostra la sua parte più cruda mettendo al centro l'egoismo spietato dei vari personaggi come Erin McKillen e suo cugino. Tomasi dona un po' di lucentezza ad un numero quasi insufficiente che si salva proprio grazie all'ultimo "episodio".

Ma stiamo sereni, arriverà presto Batman Eternal a dare un vero senso a questo a questa testata...

Voto 6-


Nessun commento:

Posta un commento