sabato 26 luglio 2014

BATMAN 27: ANNO ZERO PRENDE FORMA!


Batman Anno zero, dopo un inizio lento e disordinato, prova a trovare una sua dimensione entrando nel vivo della storia con "Città Oscura".

La lotta con la gang del Cappuccio rosso è nella sua parte finale. La storia sembra avere un ritmo regolare senza intoppi, nonostante a volte i dialoghi risultino scontati e in cerca di frasi ad effetto. L'atmosfera creata dai disegni di Albuquerque, è impeccabile e allo stesso tempo perfetta per queste origini rinarrate.

Chiariamo subito, non è il capolavoro che ci si aspettava, ma almeno ora la storia inizia a prendere una direzione ben precisa, ed è molto emozionante rivedere in una chiave lievemente modificata la nascita del Joker e l'inizio dell'ascesa criminale di Edward Nygma alias Enigmista.

La storia, quindi, tiene un livello più che sufficiente ma senza incidere troppo, insomma, Anno zero, più che la novità sulle origini di Batman, risulta essere un nuovo "Anno uno" in chiave anni '010!

La seconda storia contenuta nel fumetto, è quella dello scontro con Wrath. Una storia che già nella sua prima parte mostrava tutte le sue debolezze. Ai testi non c'è più Snyder, e sembrerà impossibile, ma si sente la sua mancanza. Solito cliché che si conclude con l'arresto del villain in questione.

I disegni sono di notevole fattura e le scene d'azione sono un'esplosione di vivacità attraente. Ma non bastano per alzare il livello della storia. Pagine rubate per la continuazione di Anno zero.

Terza storia vede lo sconto finale fra Nightwing che si allea con Tony Zucco, e il Burlone.

L'ex Robin nei totali 27 numeri, è stato spesso la salvezza del fumetto "Batman", ma non questa volta. Una storia che si stava tirando per le lunghe, viene chiusa con la sconfitta del Burlone e l'arresto di Tony Zucco, poi il colpo di scena finale con quest'ultimo "costretto" ad uscire fuori e riprendere le vecchie abitudini. La storia sembra essersi spenta numero dopo numero con un finale sottotono che chiude un ciclo di storie partito da molto lontano e gestito, tralasciando quest'utlimo numero, con picchi notevoli di coinvolgimento.

Si chiude in questa maniera un numero che viene salvato paradossalmente dalla parte sulla saga "Anno zero". Il resto è materiale da "passeggio", con una seconda storia senza verve e una terza storia con un finale fiacco che chiude un ciclo positivo sull'ex Robin.

Anno zero ormai va considerato così com'è stato concepito:  un remake con piccole modifiche del fantastico "Anno uno" di Miller. Nessuna saga che entrerà nella storia quindi, ma aspettate, aspettate un attimo, manca ancora molto, è vero, ma per un lavoro almeno sufficiente, la saga ora non dovrà più scendere di livello. Sarà così?!? Lo vedremo molto presto in Italia!

Voto al numero 27 di Batman: 6.

IlFolle


Nessun commento:

Posta un commento