sabato 8 ottobre 2016

Il Cavaliere Oscuro 49: un numero che convince!


Il numero 49 de Il Cavaliere Oscuro, si difende bene e non fa sentire troppo la mancanza di Batman. Già, perché in un periodo dove le testate sul Cavaliere Oscuro, paradossalmente non hanno Batman come protagonista, questo mensile riesce a tenere alta l'attenzione navigando su tre filoni specifici: la Madre; la guerra dei Robin; Catwoman. Nel caso della Madre, Snyder, ha tentato un po' la carta della sorpresa facendo passare Batman quasi come un traditore, diciamo in stile Captain American con Hydra, ricordate la polemica? Solo che in questo caso si tratta di un bluff: come al solito Batman ha fatto delle scelte in passato per tutelare i suoi cari, ma non tutto è sempre chiaro agli occhi dei Robin. C'è perciò una sorta di battibecco quasi generazionale più che di impostazione strategica, fra Dick Grayson e gli altri Robin.
Tutto questo prosegue nella guerra dei Robin scritta da Beermejo. La storia tiene e arriva adesso un'altra dinamica abbastanza interessante: seguaci di Joker iniziano a creare un mondo parallelo per portare in alto i non valori del loro beniamino. E' una Gotham nel caos quella che viene fuori in questi ultimi numeri, una città in equilibrio fra Robin al servizio del bene ma forse troppo giovani e inconsapevoli e pericolosi follower di Joker che son pronti a mandare in tilt la città.
E infine Catwoman, da Boss della mafia e ladra nuovamente affermata. In questa storia ci si addentra nei meandri della malavita dove in base agli interessi cambiano le alleanze, gli amici e i nemici. Catwoman dimostra la sua indipendenza ad ogni tipo di legame, la solitudine la fa da padrone, i criminali di Gotham salgono in cattedra ma non sono altri che attori non protagonisti al cospetto di Selina. Lei è il centro di tutto, ma una sua debolezza gli costerà cara.
Un numero davvero ben riuscito, come d'altronde gli ultimi tre di questa testata; un mensile che tiene in vita le storie di Batman che vanno verso la fine di questo ciclo 52.
Bella lettura, piena di ritmo e di cambi di storie che non stravolgono mai del tutto l'impostazione principale dell'intero fumetto: una Gotham senza Batman che va avanti fra mille difficoltà.
Voto 8
Ps: questo e altri fumetti, potete trovarli al Comix Store 2.0, in via XXIV Maggio, a Cosenza,

Nessun commento:

Posta un commento