lunedì 5 settembre 2016

Robin War: la sorpresa!

L'avevo scritto tempo fa e così si è dimostrato: 'Robin War' è la vera sorpresa di questo periodo per quanto riguarda le testate su Batman. Fra BatRobot giganti e Madri che escono dal nulla, Robin War riesce ad essere, invece, una storia piena di movimento e colpi di scena.

Un Movimento creato da ragazzi e ispirato ai Robin, un Movimento pericoloso che sembra somigliare a quelli che nascono nei paesi dove è pronta una rivoluzione. Il fatto che qui a non essere pronti sono proprio i ragazzi che vengono così ripresi dai Robin ufficiali. Nasce così una dicotomia totale tra le due correnti di pensiero: da una parte ci sono i giovani Robin convinti delle loro forze ma inconsci delle loro forti debolezze, dall'altra i veri Robin, duri con i loro sottoposti e ancora poco consapevoli della forza morale dei ragazzi.
Lo GCPD si scaglia contro questo Movimento, Nightwing fa una scelta che spiazza tutti e la storia sale di giri. Il colpo di scena è dietro l'angolo, la trama si infittisce mentre l'azione è il vero leitmotiv del fumetto. I dialoghi sono veloci, diretti, con tratti di sottile ironia che tengono su l'impianto narrativo della trama. Diciamo che ci troviamo davanti una sorta di sorpresa fumettistica perché in pochi avrebbero scommesso un centesimo sul valore più che sufficiente della 'Robin War'. Ma la guerra è ancora aperta, la storia ancora deve essere chiusa, altri misteri devono essere svelati.

Speriamo ora in un finale che ci stia alla perfezione, speriamo insomma di continuare su questi livelli. Certo, certo, non siamo dinanzi a nessun capolavoro ma ad una storia piacevole e che sorprende sì, su quello ne sono sicuro e lo dico sin dal primo numero dedicato ai nuovi Pettirossi.
Il difetto maggiore in storie del genere è che tutto va a confondersi in varie testate, sempre tutto in nome del Dio Marketing.
Siamo di fronte magari ad una nuova testata dedicata ai Robin? Chi lo sa! Intanto prepariamoci a gustarci il finale, consapevoli del fatto che comunque un nuovo modo di concepire il ruolo di Robin... è stato creato!!



Voto 7+

PS:

Questo e altri fumetti potete trovarli al Comix Store 2.0, a Cosenza, Via XIV Maggio.


Nessun commento:

Posta un commento