sabato 24 settembre 2016

BATMAN 53: IL RITORNO!


L'ultima fase prima del Rebirth, ha lasciato tanti dubbi nel corso di tutti questi mese. In "SuperPesante" abbiamo assistito ad un Batman senza più memoria e ad un James Gordon che a sua volta è diventato un Robot-Batman che aveva il compito di salvare Gotham.

 Ci siamo così ritrovati un Robot gigante che faceva le veci di Batman, ed un fan, per quanto originale sia l'idea, non può sopportare un Batman senza Bruce Wayne, non esiste, non è accettabile. Ma Snyder ha voluto così e ci siamo dovuti sobbarcare mesi e mesi di spettacolo orrendo con anche una versione robotica del Joker. 

Ma ora diamo a Cesare quel che di Cesare. 

Nel numero 53, nell'episodio dedicato a "SuperPesante", Snyder e Tynion sfoggiano finalmente la classe, regalandoci un momento speciale e curato nei dettagli. Il ritorno di Bruce Wayne nei panni di Batman fa salire di giri finalmente la storia, è forse l'attimo che Snyder aveva più in mente di tutti, proprio lo sceneggiatore americano riesce a migliorare ciò per cui è sempre stato criticato, e cioè la parte finale di una sceneggiatura fumettistica. 

Ora, Snyder, grazie anche alla bravura di Tynion, ha imparato la lezione e ha tenuto le grandi sorprese per il finale; Batman ritorna dalle ceneri e lo fa in un modo credibile, emozionante, tutto da scoprire in queste pagine di fumetto che sanno già di storia. Il ritorno dal passato, i ricordi in una mente sconosciuta intrappolata in un corpo da guerriero. 

L'ostinazione di Alfred nel proteggere il suo Bruce, l'irrinunciabile missione che ritorna a segnare la storia, la leggenda. Il ritmo sale, l'ultimo atto è pronto: Batman, caro signori, è tornato!

Nessun commento:

Posta un commento