lunedì 1 agosto 2016

TERRA UNO, VOLUME 2. UN GIA' VISTO CHE PIACE!


Geoff Johns è tornato con 'Terra Uno' nella sua seconda parte. 
Una storia che è stata ridefinita per creare un universo batmaniano fuori continuity. 

E si vedono le modifiche apportate da Geoff sin dalla prima pagina, modifiche alla storia originaria che stanno diventando fonte d'ispirazione per nuove serie tv o film su Batman. Abbiamo un Alfred ex militare che non è solo un semplice maggiordomo; abbiamo un Bullock completamente diverso da quello usualmente visto nei vari fumetti su Batman; e un Dent che è nemico di Wayne e che diventa un mostro in circostanze leggermente diverse da quelle che in molti erano abituati a leggere.

Insomma, Johns ha cercato di far suo l'universo batmaniano ma senza stravolgere più di tanto l'essenza del nostro "NormalEroe". Non è un'opera iconoclasta quindi, ma una rilettura delle origini di Batman che però, non arriva minimamente a intaccare il capolavoro di Miller "Anno Uno".

Johns dimostra di saperci fare e i disegni di Gary Frank gli danno una mano, ma il tutto a volte cade nel già visto, nel poco graffiante, nell'ennesima lettura bella ma che non lascia il segno.

Precisiamo: la storia regge bene, forse con qualche dialogo in meno sarebbe potuta essere più coinvolgente, ma ogni personaggio è ben costruito, tutto è al suo posto! ed è proprio questo il problema, in molti si aspettavano la sorpresa, quel graffio che un fuoriclasse come Johns potrebbe dare ma che invece preferisce rimandare, o seppellire per paura di mancate promozioni. Si sa, chi vuole lasciare il segno sorprendendo non sempre viene amato da tutti!!!

 Johns cambia ma senza stravolgere, osa ma senza rischiare, un via di mezzo che esalta alcuni e delude altri.

Da comprare 'Terra Uno'? Non per forza! 
Da buttare? Certo che no. 
Sì, sì, è proprio il grigio il colore preferito da Geoff Johns!

Voto 7-

PS: questo e altri fumetti li trovate da Comix Store, in Via XXIV Maggio, a Cosenza.

Nessun commento:

Posta un commento