venerdì 17 giugno 2016

'Batman Fantasmi' e la paura del passato.


'Batman Fantasmi' è un capolavoro pittorico di Sam Kieth.

La parte che balza subito agli occhi sono proprio i suoi disegni che rasentano il massimo della bellezza della pittura impressionista.

Così ci si ritrova o ad amare o ad odiare questo originale volume. Certo, la storia si basa su un caposaldo batmaniano, e cioè la morte di Bruce, ma é straordinario vedere come i fantasmi della propria mente possano annidarsi nel quotidiano e distruggerci piano piano.

E poi quelle paure che vengono immerse nella figura femminile di Callie, una sorta di alter ego di Batman che però quest'ultimo non riesce a salvare per un beffardo scherzo del destino, già, il destino. Ci si riscopre così più fragili, meno coraggiosi ma sicuramente più orientati a combattere la bestia che é dentro di noi.

Batman combatte la battaglia più difficile, che é quella con se stesso, ma si sa, i fantasmi non esistono, ci sono solo spettri che cadono ogni qualvolta noi ci rialziamo, spettri più reali di quanto si possa pensare.

'Batman Fantasmi' non è un capolavoro ma poco ci manca, perché Kieth ci porta dentro l'armadio di Batman il quale può essere anche pieno di fantasmi terrificanti, ma non di scheletri vergognosi. E allora il Pipistrello si rialza, perde un pezzo importante ma vince la partita... con il suo destino, o semplicemente, contro il suo nemico.

(Questo fumetto e tanti altri, li potete trovare nella fumetteria di fiducia "Comix Store 2.0", in Via XXIV Maggio, a Cosenza) 

Voto 8

Nessun commento:

Posta un commento