mercoledì 22 aprile 2015

S5 vs S6; HTC M8 vs M9: rimanete con ciò che avete!!!


E' ormai prassi annuale fare paragoni fra vecchie e nuove generazioni di smartphone e considerare il fatto che, effettivamente, nell'uso quotidiano ci siano davvero poche differenze per giustificare un cambio necessario. 

Penso ad htc m7 che in confronto ad m9 non sfigura per niente, neanche esteticamente, anzi, e penso anche e soprattutto ad s5 in confronto ad s6.

Certo, qui esteticamente c'è il balzo di qualità vero per via dell'alluminio e di un'eleganza che Samsung cercava da tempo per competere con altri smartphone moderni, mentre la parte frontale risulta essere quasi ripresa pari pari da s4 o anche s5 a guardare bene. Detto questo poi nell'uso di tutti i giorni i due telefoni fanno le stesse cose, non c'è nulla che s5 non abbia, naturalmente con le dovute differenze che, soprattutto in questo caso, sono minime, come la fotocamera del nuovo Samsung che prende più luce. 

Ciò che quest'articolo vuol far capire, quindi, è che cambiare un telefono dopo un anno è quasi una scelta sbagliata. Nel caso di Iphone possiamo capire come il cambio sia stato giusto per via di una maggiore piacevolezza del display più ampio rispetto ad Iphone 5s, ma in altri casi sembra solo una questione di puro piacere personale.

64 bit? 4k? Octacore? Sono tutti elementi impercettibili in un uso quotidiano anche estremo. Htc m8 si comporta veramente in modo simile ad m9 e le poche migliorie di quest'ultimo, non ne giustificano certo la differenza di prezzo così eccessiva. E succede anche con s5 ed s6, quest'ultimo migliora le foto notturne, introduce gli octacore ma perde imperbeabilità, sd, cover removibile e batteria removibile, il tutto per un miglioramento estetico. Roba da palati fini, molto esigenti.

Ancora caso più estremo sono i Sony. Ora vedrà la luce lo Z4, identico veramente nell'estetica al precedente e con qualche piccola miglioria qua e là nel software. Insomma, solita storia che si ripete.

Quindi perché sfornare un telefono all'anno? Perché non fermarsi ad un'uscita ogni due anni e dar modo così di vedere miglioramenti effettivi? Il lasso di tempo è davvero troppo breve per vedere vere rivoluzioni tecnologiche come vorrebbe far credere alcuni. 

Perciò il consiglio è quello di non comprare mai la generazione successiva di smartphone rispetto a quella che avete, ma quella dopo ancora, in maniera tale da vedere miglioramenti effettivi che ne giustificano il prezzo.

Poi sì, a settembre uscirà Iphone 6s... e saremo di nuovo tutti in fila... Storie quotidiane!

Nessun commento:

Posta un commento