sabato 19 aprile 2014

"ALL STAR BATMAN E ROBIN": STORIA DI UN CAPOLAVORO!



Un concentrato di adrenalina pura e azioni fumettistiche con un alto tasso di coinvolgimento.

Batman e Robin All star, è una storia incentrata sulle origini del rapporto fra il Cavaliere Oscuro e il giovane Robin.

Ci troviamo dinanzi ad un Batman durissimo, senza tregua per i criminali; senza dar troppo peso ai dolori morali, all'età giovane di un ragazzo di dieci anni.

È un rullo compressore Batman, che stende gli avversari, che calcola le debolezze dei suoi colleghi mascherati come Lanterna verde.

È un eroe ribelle quello costruito da Miller; un eroe che si pone in uno spazio tempo fumettistico che va oltre il solito cliché di "buono che salva il mondo".

Qui il Cavaliere Oscurato, è il Cavaliere della ragione al servizio della giustizia. Una giustizia che molte volte ha bisogno di elevarsi e rompere le catene di una giustizia apparente ormai corrotta, ipocrita e codarda.

Robin è il mastino che mancava, colui che Batman, egoisticamente, pone come alleato per la sua lotta contro il crimine. Dick è un bambino smarrito, confuso, il quale viene sconvolto dalla morte dei suoi genitori, ma Batman non gli dà il tempo di ponderare il suo dolore, e qui sbaglia terribilmente, perché lascia aperta una ferita che, solo nel finale del volume, riuscirà veramente a cicatrizzare.

Gli altri personaggi sono tasselli di un puzzle stupendo ove ogni ideale, viene posto al servizio della propria lotta.

Ironici sono i riferimenti a Superman, straordinaria è la complicità fra Batman e Robin quando si trovano davanti Lanterna Verde intinto sul viso dalla vernice gialla. Una complicità che poi, negli anni a venire, scemare incredibilmente.

Ma qui non ci sono più contrasti: Dick accetta, anzi, viene obbligato a fare del suo dolore un punto di partenza per diventare qualcosa di eccezionale. Batman lo prende per i capelli, lo salva dal baratro ma ponendolo all'interno della mischia.

La Storia è stata scritta, uno dei più grandi capolavori sull'universo Batman, ha lasciato per sempre il segno!


Voto 9

Nessun commento:

Posta un commento