martedì 15 marzo 2016

"Live Kom 015. Tutto in una notte": quando la qualità fa a botte con la tecnologia!


"Tutto in una notte" è un film-concerto che va alla velocità della luce. Tutto diventa movimento, racconto, ogni singolo minuto è un susseguirsi di facce, fugaci istantanee e numerose fotografie che vanno a susseguirsi l'una con l'altra.

Il montaggio è impreziosito da tante telecamere in alta definizione, una sorta di film-concerto rock che non lascia spazio a momenti di stasi. Però forse è proprio questo il difetto maggiore di "Tutto in una notte": c'è troppa artificialità, velocità, si perde così quella naturalezza che in un dvd di Vasco non si vede ormai dal 2003, con quel film-concerto di San Siro che risulta essere forse il migliore di sempre.

Già, perché "Tutto in una notte" non riesce a trovare un equilibrio: le inquadrature sono troppo frenetiche a volte, e in questo modo non ci si sofferma a dovere sul viso di Vasco, sulle sue espressioni in alcuni momenti nevralgici del concerto. Non si assaporano a pieno i movimenti del Blasco proprio perché le telecamere ci danno inquadrature troppo fugaci per mettere a fuoco. Oltretutto anche l'idea di intervallare il concerto con la visione di alcuni luoghi di Napoli, è confusa e poco lineare. Ci si sofferma più sulla profondità dei gesti, del viso della ballerina, piuttosto che sulla bellezza estetica della città partenopea.

Sarà una scelta precisa del regista, ma ho preferito di gran lunga altri dvd, ciò naturalmente non intacca minimamente il concerto in sé: potente, metal e a tratti devastante. E' solo che avrei preferito un montaggio diverso, più puro e naturale, meno veloce e con meno telecamere vaganti.

L'audio però è ottimo, e sono sicuro che in cd sarà perfetto, insomma, potrebbe venirne fuori uno dei cd live più belli di sempre, ma sicuramente, non sarà il dvd-blu ray migliore della storia Blasco!

Non è da buttare via, sia chiaro, e se mettessimo da parte la criticità del punto di vista personale, potremmo dire tranquillamente che le emozioni arrivano a iosa, infatti a stento son riuscito a trattenere le lacrime su alcuni brani, ma messo da parte l'entusiasmo e la passione viscerale per il 'Made in Blasco', rimane un film-concerto bello a metà, non male, ma di certo non un capolavoro come qualcuno voleva far credere.

Voto 6

I migliori 3 dvd di Vasco:

-San Siro 2003
-Rewind 1999 
-Olimpico 2007

Nessun commento:

Posta un commento