giovedì 24 marzo 2016

BATMAN V SUPERMAN: UN FILM MONUMENTALE MA..!


Un film monumentale ma con un primo tempo fitto di dialoghi e trama, una sorta di film supereroistico potente e d'assalto, che viene trascinato dall’iniziale odio del Pipistrello di Gotham verso il figlio di Kripton, ma che in un secondo momento vira in tutt’altra direzione. E infatti si era capito già dai trailer che Batman V Superman era più una trovata di marketing che il vero senso del film.
Il film altresì ripercorre inizialmente e brevemente, le origini di Batman con la scena principale di un giovane Bruce che, caduto in un pozzo, riesce ad emergere grazie ai pipistrelli che lo portano di nuovo in superficie.

Tutto il primo tempo è una lunga introduzione allo scontro, e qui si nota come la DC abbia perso troppo tempo e cerca così in qualche modo di raccontare tutta la storia perdendosi a tratti in una trama molto fitta, questa è una delle poche debolezze della pellicola.

 In questa fase a spiccare è Lex Luthor interpretato magicamente da Jesse Eisenberg: sberleffo, psicopatia, irriverenza, magistrale il suo Lex, geniale.

Anche Ben Affleck rimanda al mittente tutte le critiche: il suo è un Batman arrabbiato, triste e sul finale anche un po’ confuso per aver sbagliato bersaglio, ma sempre potente e tutto d’un pezzo, anche se meno agile.

La seconda parte del film è da incorniciare, in quanto c’è tutta l’essenza della storia: la lotta fra Batman e Superman è fantastica, cupa, potentissima e costruita in maniera magistrale, solo quella vale tutto il prezzo del biglietto. E poi arriva Doomsday ma soprattutto, Wonder Woman. Gal Gadot è perfetta, convincente, con poche parole riesce a ritagliarsi una pagina importante nella storia: a trionfare difatti sono proprio i personaggi interpretati in modo eccelso.

E poi quel finale sospirato, tirato, mai banale e con picchi di adrenalina sublimi. Insomma, la DC ora fa sul serio, e Zack Snyder questa volta ha lavorato bene riuscendo anche a presentare al pubblico, in un modo fugace ma esemplare, la futura Justice League che vedremo nel 2017.

 Batman è il collante, mentre Superman è l’eroe senza macchia che scopre le sue debolezze ma anche tutte le sue energie morali e mentali!

Un film monumentale con alcuni punti deboli nella prima parte ma comunque sia, tanta attesa è stata ripagata! Viva Batman V Superman!!



Voto 8.5

Nessun commento:

Posta un commento