venerdì 29 agosto 2025

Sono stanco…

 

Mi stanco presto,

delle cose che dopo due giorni 

sembrano vecchie,

degli oggetti che luccicano 

solo all’inizio e poi si spengono.

Mi stanco ancora di più delle persone,

dei maestri di vita improvvisati,

che giudicano se lo fai tu

e applaudono se lo fanno loro.

Tutto vive di convinzioni,

di distrazioni,

di verità urlate senza peso,

di facce che cambiano forma 

a seconda del vento.

E allora resta il movimento,

il cambiare per non marcire,


lo stancarsi per non cadere nel sonno


di un mondo che crede di sapere tutto


e non sa niente.


IlFolle

Responsabilità




Essere un uomo significa assumersi le proprie responsabilità. Significa fare un passo indietro e chiedere scusa quando serve, quando è necessario. Si pagano le conseguenze, perché un uomo fa così: non sceglie ciò che è semplice, ma ciò che è giusto in quel momento. Vasco lo ha fatto tante volte, mettendoci sempre la faccia quando era il momento.

Si impara dagli sbagli che fai, lo canta in uno dei suoi brani più iconici. Perché solo chi non fa nulla non sbaglia, e solo un vigliacco sceglie di far finta di niente. Ammettere le proprie colpe e chiedere scusa, soprattutto in un Paese dove quasi nessuno alza la mano per farsi da parte, è un atto doveroso. “Pagare le conseguenze e andare avanti”, dice sempre Vasco, ecco, solo se fai questo scegli di essere un uomo e non un codardo!!! 

A volte è necessario farlo, rispettando i propri limiti, cercando di migliorarsi per ciò che resta, per ciò che rimane… per ciò che si dovrebbe. Perché è proprio dagli sbagli che fai che impari a restare in piedi, a guardarti allo specchio, a non avere paura di essere uomo davvero. Sbagliato, controverso, ma comunque un uomo. Nonostante tutto… nonostante se stessi! 

IlFolle

Quando l’ironia agita il mondo politico. Chiarimenti su uno sbaglio di comunicazione da parte del mio Blog.

 


Negli ultimi giorni è circolato un articolo che riguardava Orlandino Greco e una presunta sua candidatura con la Lega. È giusto chiarire che si tratta di un grande malinteso. Come accade ad ogni tornata elettorale regionale, porto avanti una mia rubrica satirica che prende ironicamente di mira candidati e protagonisti della scena politica locale.

Si tratta di articoli ironici, costruiti su dichiarazioni inventate, un “mondo alternativo” (per dirla con i fumetti), dove tutto è volutamente surreale: Occhiuto che annuncia di essere passato al Movimento 5 Stelle per garantire il reddito di dignità ai parenti, Scopelliti che si candida perché ha perso il lavoro dopo aver detto che non si sarebbe mai ricandidato, oppure – per restare al caso che ha fatto discutere – Orlandino Greco che “passa alla Lega” dopo un suo video.

Sono stralci di pura immaginazione, una rubrica pungente e ironica, che gioca sul paradosso e a volte finisce quasi per indovinarci. Purtroppo, uno di questi articoli è stato ripreso e rilanciato da alcuni giornali come se fosse vero, generando confusione e creando problemi a uno dei diretti interessati. A lui vanno le mie scuse più sincere per avergli agitato la giornata con dichiarazioni mai pronunciate.

Chiedo scusa anche ai giornali, che hanno ricevuto uno scritto diverso da quello che doveva essere, ritrovandosi così a dover fare cambi di programma e subire rimproveri interni. Nell’epoca del digitale può capitare anche questo. Sperando che possa avere la “giusta condanna” (ho richiesto il rito abbreviato, eh 😅), rinnovo le mie scuse a tutti i diretti interessati, che non saranno immuni da future ironie ma che d’ora in avanti verranno fatte nel modo giusto, con una connotazione più di nicchia e senza rischiare di ledere la loro dignità.

Detto questo… l’avete sentita l’ultima? Franz Caruso nuovo volto di Fratelli d’Italia. Non ci credete? E fate bene. Però poi non dite che non ve lo avevo detto! 😅

Davide Beltrano