martedì 19 gennaio 2016

BATMAN 44. IL SENSO DA CAPIRE!


Col numero 44 di Batman ci si ritrova in mezzo ad un calderone fumettistico. Infatti vengono proposte storie provenienti da Convergence, storie che non sarebbero neanche malvagie, ma che vengono messe lì per due o tre numeri e far scorrere così, questo periodo di passaggio.

La testata in questo modo vive un periodo di pausa completa, le storie di Convergence dove i vari mondi sono sotto il dominio di Talos, sono comunque ispirate da grandi idee, ed è davvero curioso vedere i supereroi "sdoppiarsi" e avere una loro identità indipendente nei loro universi paralleli.

Vedere un Superman comunista è un tocco geniale per chi ha sempre visto il fumetto americano dimenarsi con realtà politiche mai così estreme, quindi una storia che regge bene, che letta per intera potrebbe essere un capolavoro di intuizione, comunicazione, forza, ma che inserita improvvisamente in questa testata manda in tilt gli appassionati.

Proprio per questo recensire questo numero è molto difficile perché è proprio un non numero, come anche del resto la storia sul finale degli Outsiders guidati da Batman, sembra tutto così "surreale" proprio perché ci si ritrova in mondi che, chi ha letto la testata di "Batman" fino ad ora, non riesce a comprendere bene. Va bene una storia, ma perché farcire tutta la testata con Convergence quando poi verrà nuovamente interrotta per farla continuare altrove? 

Per loro sono strategie di mercato, ci può stare, ma tutto dovrebbe avere un minimo di logica. Logica che invece ha "Batman Eternal", una storia vicina alla sua conclusione e che presto recensirò per intera, una storia della quale ho già parlato a lungo: lineare, apocalittica, piena di ritmo, una sorta di piccolo capolavoro che ci dà aspetti differenti dei vari protagonisti della lunga storia editoriale di Batman.

Intanto questo numero 44 cade in un limbo senza fine, convinti che con Convergence si sia fatto veramente un buon lavoro, ma ancora più convinti che chi gestisce l'organizzazione della testata d Batman, o sia un impostore... o un genio del marketing!

Voto (??)

Nessun commento:

Posta un commento