Vai su:
http://www.dinovitola.net/biografia-davide-beltrano-il-folle/
Davide Beltrano IlFolle è nato a Cosenza il 6/8/1987.
Hanno scritto nei libri di Beltrano: Vasco Rossi, che lo ha definito un “Poeta metropolitano”. Poi Dino Vitola, Claudio Cecchetto, Maurizio Solieri, Frank Nemola, Omar Pedrini, Giorgio Verdelli, Michele Cucuzza, Amedeo Goria, Laura Bono, Pia Tuccitto, Fabio Masi, Mimmo Camporeale, Davide Devoti, Andrea Ra e tanti altri ancora.
È Dottore in Storia, laureatosi all’Università della Calabria con tesi sull’Ordine Teutonico.
IlFolle, nome d’arte, è stato lanciato artisticamente da Vasco Rossi nel 2010, il quale ha inserito il Blog di Davide (fatto di poesie rock, riflessioni, mini-romanzi e canzoni), nel suo sito e sul suo facebook ufficiale facendo conoscere così, l’arte di Davide, all’Italia intera. Il tutto insieme a due video del cantante di Zocca dedicati a Beltrano che si possono facilmente trovare su youtube.
Poi è arrivato il produttore Dino Vitola, con il quale, IlFolle, ha iniziato un carriera professionale pubblicando il suo terzo libro: “Da Vasco al Sud”, con prefazione esclusiva proprio di Vasco Rossi. Questo libro lo ha portato in giro per l’Italia con uno show poetico che fonde la musica di Vasco alle poesie rock de IlFolle.
Il primo libro auto-pubblicato era “Due mondi a confronto” edito da “ilmiolibro.it“, il secondo un’edizione extra con 90 pagine in più.
IlFolle è creatore del giornale online di denuncia: “L’Emarginato”, ed è autore per la ‘DVE srl’ per quanto riguarda la promozione, la gestione e la scrittura di eventi a caratura nazionale. E’ infatti Direttore artistico della compilation-progetto ‘Sognando Sanremo’, con i big della musica italiana come Renato Zero, Patty Pravo, Nek, Ivan Graziani e altri. Altresì, è Direttore artistico di “TalentFest”, Festival canoro che è stato in onda sulla piattaforma televisiva di “MilleVoci”, più 250 canali nazionali.
Insieme a Dino Vitola, è produttore, curando anche il Management di vari artisti emergenti.
Ha creato IlFolle Team, una squadra di talenti musicali legata proprio alla Dino Vitola Editore.
E’ stato coordinatore organizzativo del Festival della Canzone Romana, il Festival più importante di Roma da più di 26 anni.
IlFolle ha collaborato con l’artista Pia Tuccitto, autrice per Vasco Rossi, Irene Grandi e Patty Pravo, e ha aperto i concerti di Fabrizio Moro, con la recitazione della poesia rock: “Manifesto della gioventù”.
Proprio Fabrizio Moro ha regalato un saluto esclusivo, visualizzabile su youtube, sia al giovane autore cosentino che a tutti i fans calabresi. A Fabrizio è stato dedicato anche il quinto libro della carriera de IlFolle, dal titolo “Fabrizio Moro: uno di noi”. Il libro è stato portato in tour con il cantante romano all’interno del suo merchandising ufficiale. All’artista Fabrizio Moro è stato dedicato anche un’ebook gratuito “Il Film del tour delle Girandole 2015”.
Ha all’attivo 8 libri pubblicati; più di 30 canzoni scritte; più di 500 articoli e recensioni pubblicate per i suoi siti; più di 50 produzioni musicali in coppia con Dino Vitola. Più di 10000 downloads per i suoi ebook. Più di 20000 persone seguono la sua pagina ufficiale fb: “IlFolle Beltrano”.
E’ autore di testi per cantanti emergenti. Fra le canzoni ricordiamo, tutte visualizzabili su youtube: “Quel tale che scrive come un ufficiale”; “L’Italia del punto daccapo”; “Sono Quì; “Me stessa riflessa”; “Vivi in un guscio”; “La casa delle illusioni”; “Chiediti perché”; “Diamanti di un altro mondo”; e tante altre, alcune delle quali con molte visualizzazioni tanto da essere state prese in considerazione dal critico musicale Massimo Poggini e pubblicate sul sito web di “Max.generation”, altre, invece, sono entrate nella top 5 dei singoli più scaricati su Amazon.it, come “La casa delle illusioni” oppure “Chiediti perche”.
Vincitore del premio poesia dialettale “Arte e cultura 26”, con la poesia “Cusenza mia”. E’ stato premiato al Festival di Trebisacce per il suo impegno sociale e a al Festival di Rogliano per il talento artistico e il libro “Da Vasco al Sud”. E’ l’ideatore del “Castrolibero Summer Festival”, Festival di quartiere dedicato ai talenti calabresi.
Ha scritto il suo sesto libro “Resta qui. L’Italia di Mino Reitano”, il primo libro dedicato all’artista calabrese con le testimonianze inedite di tutta la famiglia Reitano. Questo libro lo ha portato ad avere visibilità su giornali e testate nazionali come Tv Sorrisi e Canzoni; Stop; Ansa.it; Televideo Rai; Libero; Yahoo e tanti altri. Inoltre, sempre per quanto riguarda questo libro, è stato ospite al TG3 CALABRIA e da Red Ronnie nel suo programma “Barone Rosso”. È stato in tour nelle piazze italiane con Grazia Reitano, la figlia di Mino, con uno spettacolo poetico e musicale da lui ideato dal titolo: “Resta Qui”.
Il suo settimo libro è stato dedicato agli 883: “Ti Ricordi gli 883?!?”. Nel libro, fra i contenuti speciali, anche le testimonianze dei musicisti della ex band degli 883.
Il suo ottavo libro è stato invece dedicato al concerto dei concerti, Modena Park, il libro sull’evento record di Vasco Rossi. Il libro record, solo da un sito, quello della Dino Vitola editore, ha raggiunto le 1000 copie vendute in soli 15 giorni ed è stato menzionato da Radio Italia, Radio 105, Spettakolo.it, ModenaToday, Buongiorno Regione (ospitata in Rai), Televideo RAI e innumerevoli media locali. Nel libro del Folle, tanti riconoscimenti importanti, hanno infatti partecipato artisti e musicisti di livello come Andrea Braido, Maurizio Solieri, Frank Nemola, Omar Pedrini, Laura Bono, Claudio Cecchetto, Mimmo Camporeale, Andrea Ra, Davide Devoti e tanti altri ancora.
E’ autore anche del primo supereroe romanzato d’Italia: DELIRIO.
E’ stato articolista per vari giornali come: “Notia”; “La Voce”; “Oltre”, “Voce in Comune” e recensore dei fumetti per il sito “Mangaforever.net”. È stato Presidente di Giuria al San Bernardo Music Festival.
Grazie al libro “Da Vasco al Sud”, è stato ospitato da molte tv locali e nazionali come “Uno Mattina”.
E’ ideatore de “La Storia del Blasco”, la prima mostra fotografica al mondo creata dai fans per un artista, anche Radio Italia e vari giornali online hanno parlato dell’iniziativa.
Profilo: