domenica 20 giugno 2010

LA REALTA' SOFFOCA LE ILLUSIONI



La realtà soffoca le illusioni,
uccide i sogni, dice Vasco. Ma e' proprio così?!
Davvero oggi siamo immersi in un enorme artificio
dove le speranze e i sogni vengono spazzati via in un attimo?
Io mi guardo intorno e cosa vedo?!?
Vedo tensioni, vedo timore,
dubbiosità nell'accettare l'altro:
alcuni, lo chiamano "il diverso".
Mi guardo intorno e "sento" la disperazione della gente,
di quelli che fanno fatica a completare il proprio "io",
quello che alcuni chiamano "faber".
Mi guardo intorno e vengo sommerso
dalle difficoltà che noi giovani affrontiamo in questa era vuota e priva di valori concreti.
Mi guardo intorno e mi accorgo
della penosa superiorità dell'apparire rispetto all'essere.
Mi guardo intorno e percepisco
la sofferenza della natura, schiacciata dall'artificio dell'uomo.
Mi guardo intorno e...Vedo te,
che dormi al mio fianco,
un angolo di certezza e spensieratezza in un mondo sempre piu'veloce.
In fondo lo diceva anche "quel tale":
"sei tu che devi accellerare amico, di certo lui ("il mondo") non ti puo' aspettare..."

5 commenti: